Categorie
Sicurezza Informatica

SpaceX si dimostra utile anche in ambito militare: a cosa servono i satelliti Starlink dirottati in Ucraina?

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’Internet Starlink di SpaceX si sta dimostrando utile per l’esercito dell’Ucraina mentre combatte l’invasione russa, fornendo la connessione satellitare in aiuto all’unità Aerorozvidka (ricognizione aerea) dell’esercito ucraino con il fine di “utilizzare la sorveglianza e i droni d’attacco per colpire i carri armati e le posizioni russe“.

Tra le interruzioni di Internet e di energia, che si prevede peggioreranno, l’Ucraina si sta rivolgendo al nuovo sistema Starlink per alcune delle sue comunicazioni. Le squadre di droni sul campo, a volte in zone rurali mal collegate, sono in grado di utilizzare Starlink per connettersi ai bersaglieri e all’intelligence sul loro database del campo di battaglia. Possono dirigere i droni per lanciare munizioni anticarro, a volte volando silenziosamente verso le forze russe di notte mentre dormono nei loro veicoli.

I “droni più sofisticati dell’unità ucraina sono collegati usando Starlink“, ha scritto il Times di Londra. “Se usiamo un drone con visione termica di notte, il drone deve connettersi attraverso Starlink al tipo di artiglieria e creare l’acquisizione del bersaglio“, ha dichiarato un ufficiale di Aerorozvidka al giornale ed inoltre le azioni di questo tipo sono state già effettuate con lo scopo di “prendere di mira carri armati, camion di comando e veicoli che trasportano attrezzature elettroniche dall’inizio dell’invasione, distruggendo decine di obiettivi prioritari“.

Colpiamo di notte, quando i russi dormono“, dichiarato il comandante dell’unità Yaroslav Honchar.

Il vice primo ministro ucraino Mykhailo Fedorov ha detto che Starlink sta lavorando bene in un’intervista con il Washington Post. e che la qualità del collegamento è eccellente. ‘Stiamo usando migliaia, nell’area di migliaia, di terminali con nuove spedizioni che arrivano ogni due giorni‘”.

I funzionari russi non sono contenti che SpaceX fornisca aiuto all’Ucraina per due motivi. Il primo è che Starlink che è stato precedentemente dichiarato come puramente civile ed il secondo è la vera dimensione del mondo della cosmonautica e delle sue scoperte spaziali e questo rappresenta uno dei motivi per cui, secondo i russi, bisognerebbe diffidare dagli occidentali

Starlink viene usato anche da un numero non definito di civili ucraini e la presenza di terminali nel paese che accedono alla connessione satellitare di Musk è pari a oltre 5.000 unità anche se i dati degli store online di, Apple e Android, hanno registrato più di 98.000 download dell’app che aiuta gli utenti alla configurazione del servizio.

Musk ha avvertito il 3 marzo di una “alta probabilità” che la Russia prenderà di mira le parabole perché “Starlink è l’unico sistema di comunicazione non russo ancora funzionante in alcune parti dell’Ucraina“. Il 5 marzo, Musk ha scritto che “Alcuni terminali Starlink vicino alle aree di conflitto sono stati bloccati per diverse ore alla volta, ma un aggiornamento software è riuscito a bypassare l’inceppamento“.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version