Categorie
Notizie

Spagna e Romania: sventata banda di truffatori online

Tempo di lettura: 2 minuti.

Le autorità spagnole, insieme alla polizia rumena ed Europol, hanno chiuso lunedì un’operazione di truffa internazionale online che ha frodato le sue vittime per oltre tre milioni di euro (3,04 milioni di dollari).

La polizia ha arrestato nove presunti membri del gruppo in una serie coordinata di raid in otto località, in cui sono stati sorpresi a pubblicare annunci falsi online per vari beni come gioielli, veicoli di seconda mano e orologi.

Il caso risale al 2019 dopo che una vittima in Spagna si è presentata alla polizia dopo aver pagato un veicolo online. Si è scoperto che l’auto non esiste. Gli investigatori hanno presto stabilito che non si trattava di un incidente isolato, ma piuttosto del lavoro di un’importante organizzazione criminale internazionale, in gran parte con sede in Romania.

Le autorità affermano che i truffatori hanno frodato vittime in tutto il continente, tra cui Polonia, Svizzera, Portogallo, Germania e Grecia e Spagna.

Il loro modus operandi li costringeva a pubblicare annunci falsi online per beni costosi e richiedere pagamenti anticipati dopo aver concordato un prezzo con i loro “clienti”. Si appropriano anche di annunci legittimi, ma cambiano le informazioni di contatto pubblicate per attirare persone ignare nel loro web.

Una volta ricevuto questo acconto, i truffatori avrebbero cessato tutti i contatti e avrebbero proceduto a riciclare i loro guadagni illeciti.

Conti bancari aperti in modo fraudolento con documentazione falsa o identità rubate alle loro vittime sono stati utilizzati per riciclare i loro proventi illeciti. La polizia afferma che ciò è stato fatto ingannando le loro vittime facendole pensare che avessero bisogno delle loro informazioni di contatto per “formalizzare” i contratti di acquisto con loro.

Il denaro è stato quindi trasferito rapidamente e sistematicamente tra le società di copertura e gli account fraudolenti sotto il controllo dei truffatori, prima di essere infine ritirato dagli sportelli automatici.

La polizia afferma che il gruppo ha commesso non meno di 70 truffe, in uno schema che ha fruttato loro almeno tre milioni di euro (3,04 milioni di dollari), anche se si ritiene che la cifra reale sia molto più alta poiché il caso non si è ancora concluso. Specialisti della criminalità informatica sono stati assegnati alle indagini per aiutare in questo senso.

Collettivamente, i nove presunti membri sono stati accusati di frode, riciclaggio di denaro, falsificazione di documenti e furto di identità; altre 21 persone legate all’impresa criminale restano sotto inchiesta a seguito delle perquisizioni.

fonte: https://www.occrp.org/en/daily/16614-spain-romania-shut-down-online-scam-operation

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version