Categorie
Sicurezza Informatica

SRE vs DevOps: Una comparazione tra due approcci alla gestione del software

Tempo di lettura: 2 minuti. SRE e DevOps sono due metodologie che mirano a semplificare lo sviluppo e le operazioni riducendo gli errori umani. Scopriamo le loro somiglianze, differenze e i ruoli e le responsabilità di ciascuno.

Tempo di lettura: 2 minuti.

SRE (Site Reliability Engineering) e DevOps sono entrambi orientati a semplificare lo sviluppo e le operazioni riducendo gli errori umani. A causa dei loro obiettivi simili, alcuni professionisti IT considerano SRE come un’estensione di DevOps. Tuttavia, esistono differenze distinte tra i due che devono essere valutate per definire i loro ruoli e responsabilità di lavoro.

Cos’è DevOps?

DevOps è una gamma di strumenti e filosofie culturali uniche che si concentrano sull’aiutare le organizzazioni a semplificare i cicli di rilascio delle applicazioni software per migliorarne la qualità, la sicurezza e la scalabilità.

Cos’è SRE?

SRE è un insieme di pratiche che incorporano aspetti dell’ingegneria del software per automatizzare i compiti dell’infrastruttura IT. Secondo Google, i fondatori di SRE, l’obiettivo di SRE è di “proteggere, fornire e progredire il software e i sistemi dietro tutti i servizi pubblici di Google… con un occhio sempre vigile sulla loro disponibilità, latenza, prestazioni e capacità”.

SRE vs DevOps: Somiglianze e differenze

DevOps è fortemente incentrato su una cultura di collaborazione. Integra i flussi di lavoro di team che normalmente non lavorano facilmente insieme con un processo che è spesso descritto come “abbattere i silos organizzativi”. Tradizionalmente, i team che sviluppano software non sono stati coinvolti nel suo dispiegamento, figuriamoci nel monitoraggio e nella manutenzione della sua infrastruttura e dei suoi sistemi sottostanti. In contrasto, i team DevOps sono molto più coesi. Sono coinvolti durante tutto il ciclo di vita di un’app o di un servizio: gestiscono e testano il codice, dispiegano e eseguono l’applicazione o il servizio, e risolvono le instabilità nell’infrastruttura.

L’approccio SRE

SRE porta questa filosofia un passo avanti e lavora per garantire una piattaforma affidabile e resiliente. I team SRE spesso iniziano con requisiti aziendali per il tempo di attività del sistema e dell’applicazione. Per soddisfare queste esigenze e i livelli di servizio di base, i team SRE mantengono continuamente i loro ambienti di distribuzione analizzandoli e validando la loro stabilità. In breve, mantengono il servizio “vivo”.

Ruoli e responsabilità di SRE vs DevOps

Esplorare le differenze tra le funzioni di DevOps e SRE illumina efficacemente le responsabilità attese di ciascun ruolo. Sebbene ci sia una sovrapposizione significativa tra i due, quando si tratta del ciclo di vita dello sviluppo del software, DevOps tende ad essere più “shift-left”, mentre SRE è tipicamente più “shift-right”.

Il ruolo di un team DevOps

Responsabile della centralizzazione e manutenzione del codice sorgente utilizzando il controllo del codice sorgente, i team DevOps creano e gestiscono pipeline per l’integrazione continua (CI). Questo consente agli sviluppatori di eseguire test funzionali e unitari, compilare il codice, costruire contenitori e produrre i vari artefatti necessari per il dispiegamento.

Il ruolo di un team SRE

Una volta che il carico di lavoro è attivo e funzionante, il che significa che la responsabilità principale del team DevOps è completa, il team SRE si concentra sulla garanzia del tempo di attività e dell’affidabilità del carico di lavoro. Stabilisce una base per ciò che è considerato “affidabile” per ogni scenario di carico di lavoro dell’applicazione e lo realizza esaminando gli obiettivi di livello di servizio (SLO) e gli indicatori di livello di servizio (SLI).

Conclusione

Sebbene SRE sia spesso descritto come un successore di DevOps, i due ruoli sono più complementari l’uno all’altro che non competitivi. In un dipartimento IT ideale, i team DevOps e SRE lavorano insieme. Ogni team funziona con un focus diverso, ma la loro sovrapposizione consente loro di scrivere e rilasciare applicazioni affidabili su un’infrastruttura affidabile in modo rapido ed efficiente.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version