Categorie
Sicurezza Informatica

Super Mario Bros pirata contiene un malware

Tempo di lettura: 2 minuti. Criminali approfittano dei download illegali del film per diffondere virus

Tempo di lettura: 2 minuti.

Criminali stanno nascondendo malware all’interno dei download illegali del film “The Super Mario Bros. Movie”, secondo quanto scoperto dai ricercatori di ReasonLabs.

Il virus si diffonde attraverso download gratuiti

ReasonLabs ha pubblicato un rapporto, condiviso in anteprima con Axios, in cui si dettaglia come un virus Trojan stia infettando gli utenti alla ricerca di un modo gratuito per guardare l’acclamato film. Gli aggressori hanno iniziato a colpire il film “The Super Mario Bros. Movie” il 30 aprile, subito dopo che il film completo era stato diffuso e poi rimosso da Twitter.

Un attacco non nuovo, ma ancora efficace

I ricercatori hanno affermato nel rapporto di aver riscontrato lo stesso virus utilizzato più di 150.000 volte in passato per colpire altre copie pirata di film e prodotti software di tendenza. “Al di fuori degli utenti di ReasonLabs, sembra che ci siano milioni di utenti colpiti in tutto il mondo”, afferma il rapporto.

Come funziona l’attacco

Gli utenti scaricano i file pensando di aver ottenuto una copia gratuita e illegale del film. Tuttavia, all’interno della cartella di download si trovano file che installeranno un’estensione web dannosa sul browser dell’utente non appena il browser verrà riaperto. L’estensione del browser prende quindi il controllo della funzione di ricerca del browser per cercare dati finanziari sensibili e altre informazioni memorizzate nel browser, come le password degli utenti.

Il bersaglio principale: Google Chrome

L’estensione del browser sembra avere come obiettivo il browser web Google Chrome, in base alle scoperte dei ricercatori. Poiché l’estensione del browser viene scaricata localmente sul computer dell’utente, non può essere rimossa utilizzando gli strumenti disponibili nel Chrome Web Store, limitando così l’assistenza di Google agli utenti.

Un problema persistente

Gli aggressori inseriscono malware nei download illegali di film e musica da decenni (ricordate Limewire?). Non è chiaro quanto tempo ancora le persone saranno interessate a trovare modi gratuiti per guardare “The Super Mario Bros. Movie” una volta che sarà disponibile in streaming.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version