Categorie
Sicurezza Informatica

Telegram cancella messaggio contro disegno di legge “fake news” per evitare blocco in Brasile

Tempo di lettura: 2 minuti. L’ordine della Corte Suprema obbliga la piattaforma a rimuovere il messaggio critico verso il disegno di legge

Tempo di lettura: 2 minuti.

Per evitare di essere bloccato in Brasile per almeno 72 ore, Telegram si è conformato a un ordine della Corte Suprema e ha cancellato un messaggio inviato a migliaia di utenti nel paese che criticava il disegno di legge inteso a regolamentare i social media, noto come “disegno di legge sulle fake news” del Brasile.

La polemica sul messaggio di Telegram

Nel messaggio, Telegram affermava che il disegno di legge proposto “porrebbe fine alla libertà di parola in Brasile” e chiedeva agli utenti di fare pressione sui deputati affinché votassero contro di esso. Il testo è in discussione presso la Camera dei Deputati, ma dopo essere stato rinviato la scorsa settimana, non c’è ancora una nuova data per il voto.

Il messaggio ha suscitato immediate reazioni da parte di politici favorevoli al disegno di legge, del governo federale, della Procura e della Corte Suprema. Il relatore della proposta alla Camera dei Deputati, il deputato Orlando Silva, ha definito “inaccettabile” l’azione della piattaforma e ha sostenuto che l’affermazione secondo cui il Brasile “porrà fine alla libertà di parola” è una bugia.

La reazione delle autorità brasiliane

Il Ministero della Giustizia ha già notificato a Telegram e gli ha concesso due giorni per chiarire l’incidente, pena una multa o la sospensione delle sue attività nel paese. La Procura ha aperto un’indagine preliminare e ha chiesto chiarimenti all’azienda, ad esempio se Telegram disponga di un canale di contestazione per gli utenti che non concordano con la sua posizione.

Il giudice della Corte Suprema Alexandre de Moraes ha ordinato a Telegram di cancellare il messaggio, pena la sospensione dell’app per 72 ore e una multa di 500.000 R$ (circa 100.000 dollari) all’ora. Circa un’ora dopo l’ordine, Telegram ha cancellato il messaggio.

Ulteriori conseguenze per Telegram

Moraes ha anche ordinato alla piattaforma di inviare un nuovo messaggio agli utenti affermando che la pubblicazione originale costituiva “disinformazione palese e illecita” per aver affermato che l’approvazione della legge potrebbe essere intesa come censura. Inoltre, i rappresentanti dell’azienda in Brasile devono fornire chiarimenti alla Polizia Federale entro 48 ore, anch’esso per ordine della Corte Suprema.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version