Categorie
Notizie

TikTok ammette di aver spiato i giornalisti per tracciare le fughe di notizie dei media

Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’indagine interna di ByteDance ha rilevato che i dipendenti accedevano agli indirizzi IP e ai dati degli utenti dei giornalisti di Forbes nel tentativo di trovare un leaker di informazioni

Divieto di TikTok in USA? “Spia i nostri cittadini”

TikTok e la sua società madre ByteDance hanno scoperto che i dipendenti abusavano dei loro privilegi per seguire i giornalisti nel tentativo di fermare le fughe di informazioni dall’azienda. Giovedì 22 dicembre Forbes ha riportato (paywalled) che l’indagine interna di ByteDance ha scoperto che i dipendenti accedevano agli indirizzi IP e ai dati degli utenti dei giornalisti di Forbes per cercare di capire se i giornalisti si trovavano nell’area generale di un dipendente di ByteDance – considerato come una potenziale fuga di informazioni.

ByteDance ha licenziato Chris Lepitak, il suo capo revisore interno, mentre il dirigente cinese Song Ye, a cui Lepitak riferiva e che rispondeva direttamente all’amministratore delegato di ByteDance Rubo Liang, si è dimesso a seguito dell’indagine. Liang ha scritto in un’e-mail interna condivisa con Forbes di essere “profondamente deluso” quando è stato informato della situazione, osservando che “la fiducia del pubblico che abbiamo speso enormi sforzi per costruire sarà significativamente minata dalla cattiva condotta di alcuni individui. … Credo che questa situazione serva da lezione a tutti noi”.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version