Categorie
Sicurezza Informatica

TikTok, Snapchat e OnlyFans insieme contro IA e CSAM

Tempo di lettura: 2 minuti. Coalizione di piattaforme social, governi e ONG si impegna a combattere i contenuti abusivi generati dall’IA e al CSAM

Tempo di lettura: 2 minuti.

Una coalizione composta da importanti piattaforme di social media, sviluppatori di intelligenza artificiale (IA), governi e organizzazioni non governative (ONG) ha rilasciato una dichiarazione congiunta impegnandosi a combattere i contenuti abusivi generati dall’IA.

Dichiarazione congiunta

Il 30 ottobre, il Regno Unito ha emesso questa dichiarazione politica, che vede tra i firmatari 27 entità, tra cui i governi di Stati Uniti, Australia, Corea, Germania e Italia, e piattaforme di social media come Snapchat, TikTok e OnlyFans. Anche le piattaforme IA Stability AI e Ontocord.AI e diverse ONG impegnate nella sicurezza su Internet e nei diritti dei bambini hanno sottoscritto la dichiarazione.

Rischi e opportunità dell’IA

La dichiarazione sottolinea che, sebbene l’IA offra “enormi opportunità” nel contrastare le minacce di abuso sessuale online su minori, può anche essere utilizzata dai predatori per generare tale tipo di materiale. Dati della Internet Watch Foundation rivelano che, in un mese, su 11.108 immagini generate da IA condivise in un forum del dark web, 2.978 raffiguravano contenuti legati all’abuso sessuale su minori.

Impegno del Regno Unito

Il governo britannico ha affermato che la dichiarazione rappresenta un impegno a “cercare di comprendere e, se appropriato, agire sui rischi derivanti dall’IA nel contrastare l’abuso sessuale su minori”. La dichiarazione sottolinea l’importanza della trasparenza nei piani per misurare, monitorare e gestire i modi in cui l’IA può essere sfruttata da reati sessuali su minori e incoraggia i paesi a sviluppare politiche in merito.

Obiettivi futuri

L’obiettivo è mantenere un dialogo attivo sulla lotta contro l’abuso sessuale nell’era dell’IA. Questa dichiarazione è stata rilasciata in vista del vertice globale sulla sicurezza dell’IA ospitato dal Regno Unito.

Preoccupazioni sulla sicurezza dei minori

Le preoccupazioni sulla sicurezza dei minori in relazione all’IA sono diventate un argomento di discussione centrale di fronte alla rapida diffusione e all’uso diffuso della tecnologia. Recentemente, 34 stati negli USA hanno presentato una causa contro Meta, la società madre di Facebook e Instagram, per preoccupazioni legate alla sicurezza dei minori.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version