Categorie
Sicurezza Informatica

Tim è down: problema tecnico o strategia di borsa?

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il guasto cade nei giorni delle polemiche

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La rete di Telecom Italia e giù da diversi giorni e sta riscontrando molti problemi per i suoi utenti. La polizia postale ha comunicato che il problema è di natura tecnica ed è dovuto dall’aggancio alla infrastruttura internazionale.

La linea mobile funziona a singhiozzo da venerdì e molti utenti hanno inondato la rete Internet con messaggi di panico, domande ed impropri contro il colosso nazionale di telefonia fissa e Internet. C’è però un altro aspetto che non è stato considerato secondo alcuni analisti del settore che in forma riservata hanno confidato alla redazione di Matrice Digitale l’eventualità che questi guasti, che ricorrono in un momento in cui si parla di cessioni di quote dell’azienda, siano frutto di una strategia di borsa per svalutare il prezzo di Tim e consentire la nuova transazione su cui ci sono molte polemiche in corso.

Un’ipotesi considerata dalla massa fuori ogni dubbio troppo azzardata, ma le coincidenze spesso possono rappresentare un indizio. C’è anche da stabilire se ci sia relazione tra il guasto telecom ed il problema generale alla linea dei bancomat e dei relativi pos in tutta la nazione, rientrato per fortuna in tempi brevi. Anche in questo caso, se si collegano i due eventi, la tesi del guasto tecnico risulta essere quella più credibile.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version