Categorie
Sicurezza Informatica

Tre cittadini nigeriani estradati per affrontare accuse di frode internazionale

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli imputati sono accusati di aver operato uno schema di frode ereditaria che ha colpito gli anziani americani

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Tre cittadini nigeriani sono stati estradati negli Stati Uniti dalla Spagna e dal Regno Unito per affrontare accuse federali relative a presunte frodi internazionali. Kennedy Ikponmwosa, Iheanyichukwu Jonathan Abraham e Jerry Chucks Ozor avrebbero operato uno schema di frode ereditaria che ha truffato gli anziani americani.

Estradizione e accuse

Kennedy Ikponmwosa è stato estradato dalla Spagna e ha fatto la sua prima apparizione davanti al giudice statunitense Edwin G. Torres il 18 aprile. Iheanyichukwu Jonathan Abraham e Jerry Chucks Ozor sono stati estradati dal Regno Unito e compariranno davanti al giudice statunitense Eduardo I. Sanchez il 1 maggio a Miami. Insieme ad altri tre imputati, affronteranno accuse federali a Miami, in Florida.

Il funzionamento della frode ereditaria

Secondo i documenti del tribunale, gli imputati avrebbero operato uno schema di frode ereditaria per oltre cinque anni. Avrebbero inviato lettere personalizzate a consumatori anziani negli Stati Uniti, affermando falsamente di rappresentare una banca spagnola e che il destinatario avrebbe ricevuto un’eredità multimilionaria lasciata da un parente deceduto anni prima in Spagna. Le vittime dovevano inviare denaro per spese di spedizione, tasse e pagamenti per evitare interrogatori da parte delle autorità governative prima di ricevere la loro presunta eredità. Le vittime che inviavano denaro non ricevevano mai i fondi ereditari promessi.

Cooperazione internazionale e indagini

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, il servizio postale degli Stati Uniti e Homeland Security Investigations (HSI) stanno indagando sul caso. La cooperazione tra le autorità degli Stati Uniti, del Regno Unito, della Spagna e del Portogallo è stata fondamentale per l’individuazione e l’estradizione degli imputati.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version