Categorie
Sicurezza Informatica

Truffa Limitless nel Dark Web: vendevano metanfetamina spacciandola per Adderall

Tempo di lettura: 2 minuti.

Due uomini della Bay Area di San Francisco sono stati accusati di distribuire metanfetamina, dopo che gli investigatori li hanno collegati a un sito sul dark web che inviava falso Adderall contenente metanfetamina ai clienti, come mostrano i registri del tribunale.

Andrew e Tony Tam sono stati accusati di possesso con l’intento di distribuire metanfetamina, il che comporta una pena fino a 40 anni di carcere e una multa di 5 milioni di dollari. Le autorità hanno collegato entrambi gli uomini a un account chiamato ADDERALL123 e stavano indagando su possibili collegamenti con una terza persona secondo quanto sostenuto dalla denuncia penale.

L’indagine è iniziata nell’aprile 2021; subito dopo, agenti sotto copertura con la Drug Enforcement Administration hanno iniziato a prendere di mira l’account con ordini di pillole di Adderall. L’account ha offerto varie quantità di pillole da 30 milligrammi del farmaco da prescrizione, che è usato per trattare l’ADHD.

Nel settembre 2021, per esempio, gli agenti hanno acquistato 200 pillole dal conto e condotto un test su di loro, che ha mostrato che erano positive alla metanfetamina, sempre secondo la denuncia penale. La polizia ha rintracciato una delle spedizioni dal conto a un ufficio postale di Daly City e ha usato i filmati di sorveglianza per identificare il mittente come Andrew Tan.

Più tardi quel mese, gli agenti hanno sorvegliato gli uffici postali a San Bruno, San Francisco e Daly City e hanno individuato Tan ancora una volta a spedire un pacchetto. Hanno collegato la sua Subaru a un indirizzo a San Francisco, e gli agenti successivamente hanno cercato il suo account di archiviazione iCloud.

All’interno del cloud “gli agenti hanno osservato un video, datato 16 giugno 2020, che mostra Tony Tan seduto in un luogo al chiuso, mentre prende delle pillole circolari arancioni da un grande sacchetto trasparente e le fa scivolare su un pezzo di carta bianco. Le pillole nel video corrispondono all’aspetto delle pillole di Adderall contraffatte pressate con metanfetamina che gli agenti hanno acquistato“, secondo quanto scritto da un agente della DEA nella denuncia.

L’Adderall esiste ed il suo utilizzo è molto diffuso negli States, ma attenzione alle truffe del dark web e soprattutto alla salute che si potrebbe compromettere per sempre.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version