Categorie
Sicurezza Informatica

Trump arrestato? Putin in prigione? Immagini false create dall’IA online

Tempo di lettura: < 1 minuto. Anche i leader sgraditi all’Occidente sono vittime di immagini false con loro protagonisti

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Immagini false che mostrano l’ex presidente Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin in situazioni compromettenti stanno invadendo Twitter e altre piattaforme nei giorni recenti. Le immagini altamente dettagliate e sensazionali sono state prodotte utilizzando generatori di immagini sempre più sofisticati e accessibili, alimentati dall’intelligenza artificiale.

Una nuova ondata di disinformazione

Gli esperti di disinformazione mettono in guardia sul fatto che queste immagini segnalano l’inizio di una nuova realtà: ondate di foto e video falsi che inondano i social media dopo importanti eventi di attualità, rendendo ancora più difficile distinguere tra fatti e finzione.

Strumenti IA sempre più sofisticati

Sebbene la capacità di manipolare foto e creare immagini false non sia nuova, gli strumenti di generazione di immagini IA come Midjourney, DALL-E e altri sono più facili da usare. Possono generare rapidamente immagini realistiche su vasta scala con poco più di un semplice prompt di testo da parte degli utenti.

Aumento della consapevolezza pubblica

Con le immagini sintetiche sempre più difficili da distinguere dalle vere, il modo migliore per combattere la disinformazione visiva è aumentare la consapevolezza pubblica e l’educazione, dicono gli esperti. Si suggerisce che le aziende di social media potrebbero concentrarsi sullo sviluppo di tecnologie per rilevare immagini generate dall’IA e integrarle nelle loro piattaforme.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version