Categorie
Sicurezza Informatica

Ucraina, chat Telegram per evitare leva militare contro la Russia

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli ucraini ricorrono a chat di gruppo su Telegram per evitare la leva militare, mentre la guerra con la Russia continua e i soldati cercano modi per rilassarsi.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Gli ucraini che desiderano evitare la leva militare stanno ricorrendo a grandi chat di gruppo per sfuggire agli ufficiali incaricati della coscrizione. Queste chat, particolarmente popolari in tutto il paese, sono diventate un mezzo per monitorare i movimenti degli ufficiali e per evitare di essere arruolati.

Dettagli sulle chat di Telegram

Secondo un rapporto della BBC, alcune di queste chat di gruppo su Telegram contano più di 100.000 membri. Queste chat sono utilizzate in tutta l’Ucraina per informare i membri sulla posizione degli ufficiali incaricati della coscrizione. Alcuni uomini, determinati a evitare la leva, hanno addirittura lasciato l’Ucraina, mentre gli ufficiali ricorrono a tattiche sempre più aggressive per reclutare soldati. Yehor, un civile ucraino che è riuscito a evitare la leva lamentandosi di problemi alla schiena, ha dichiarato alla BBC: “Ogni situazione è individuale. Il fatto che nella costituzione sia scritto che tutti i cittadini maschi devono combattere, a mio parere, non è in linea con i valori odierni.”

Contesto della guerra

La guerra della Russia contro l’Ucraina imperversa da febbraio 2022 e non mostra segni di conclusione. Alcuni soldati al fronte stanno ricorrendo ai videogiochi per distrarsi e rilassarsi. Secondo il New York Times, “World of Tanks” è diventato un gioco sempre più popolare tra i veri operatori di carri armati in Ucraina. “Gioco di tanto in tanto quando ho un po’ di tempo libero”, ha dichiarato il tenente Nazar Vernyhora al Times.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version