Categorie
Sicurezza Informatica

Ucraina svela la sua roadmap per la regolamentazione dell’IA

Tempo di lettura: < 1 minuto. L’Ucraina si prepara per un futuro tecnologico avanzato con una nuova roadmap per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il Ministero della Trasformazione Digitale dell’Ucraina ha presentato la sua roadmap regolamentare per l’intelligenza artificiale (IA) il 7 ottobre. Pubblicata sul sito web del Ministero, la roadmap mira ad aiutare le aziende locali a prepararsi all’adozione di una legge simile all’AI Act dell’Unione Europea. Ha anche l’obiettivo di educare i cittadini su come proteggersi dai rischi dell’IA.

Secondo l’annuncio della roadmap, l’approccio adottato è dal basso verso l’alto, suggerendo un passaggio graduale: fornirà alle imprese gli strumenti necessari per prepararsi alle future esigenze prima dell’adozione di qualsiasi legge.

Il Vice Ministro della Trasformazione Digitale, Oleksandr Borniakov, ha specificato: “Pianifichiamo di creare una cultura di autoregolamentazione aziendale in diversi modi. In particolare, firmando codici di condotta volontari che testimonieranno l’uso etico dell’IA da parte delle aziende. Un altro strumento è un Libro Bianco che familiarizzerà le aziende con l’approccio, i tempi e le fasi dell’implementazione normativa.”

La bozza della legislazione ucraina sull’IA, secondo la roadmap, è prevista per il 2024, ma non prima che l’UE adotti il suo AI Act, in modo che la legge nazionale ne tenga conto.

A giugno, l’AI Act dell’UE è stato approvato dal Parlamento Europeo. Una volta implementato, l’atto proibirà certi tipi di servizi e prodotti di intelligenza artificiale, mentre ne limiterà o restringerà altri. Tra le tecnologie esplicitamente bandite ci sono la sorveglianza biometrica, i sistemi di punteggio sociale, la polizia predittiva, il cosiddetto “riconoscimento delle emozioni” e i sistemi di riconoscimento facciale non mirati. Modelli IA generativi, come ChatGPT di OpenAI e Bard di Google, potranno operare a condizione che i loro output siano chiaramente etichettati come generati da IA.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version