Categorie
Sicurezza Informatica

Un attacco informatico provoca l’arresto dei treni in Danimarca

Tempo di lettura: < 1 minuto. Sabato i treni si sono fermati in Danimarca a causa di un attacco informatico. L’incidente dimostra come un attacco a un fornitore di servizi informatici di terze parti possa provocare notevoli disagi nel mondo fisico.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Secondo l’emittente danese DR, tutti i treni gestiti da DSB, la più grande compagnia ferroviaria del Paese, si sono fermati sabato mattina e non hanno potuto riprendere il viaggio per diverse ore. Sebbene possa sembrare l’opera di un sofisticato attore di minacce che ha preso di mira i sistemi di tecnologia operativa (OT) nel tentativo di causare interruzioni, in realtà è stato il risultato di un incidente di sicurezza presso Supeo, un’azienda danese che fornisce soluzioni di gestione degli asset aziendali a compagnie ferroviarie, operatori di infrastrutture di trasporto e autorità pubbliche di trasporto passeggeri. Supeo potrebbe essere stata presa di mira da un attacco ransomware. L’azienda non ha condiviso alcuna informazione, ma un rappresentante della DSB ha dichiarato a Reuters che si tratta di un “crimine economico”.

L’interruzione dei treni è avvenuta dopo che Supeo ha deciso di chiudere i propri server a seguito dell’attacco hacker. Questo ha fatto sì che un software utilizzato dai macchinisti non funzionasse più. Supeo fornisce un’applicazione mobile che i macchinisti utilizzano per accedere a informazioni operative critiche, come i limiti di velocità e le informazioni sui lavori in corso sulla ferrovia. Quando il subappaltatore ha deciso di chiudere i suoi server, l’applicazione ha smesso di funzionare e i macchinisti sono stati costretti a fermare i loro treni, secondo quanto riportato dai media. Le minacce che attaccano le ferrovie non sono rare: tra gli obiettivi recenti figurano Bielorussia, Italia, Regno Unito, Israele e Iran. Sebbene i ricercatori abbiano dimostrato che i moderni sistemi ferroviari sono vulnerabili agli hacker, questi recenti attacchi hanno preso di mira siti web, biglietteria e altri sistemi informatici, piuttosto che i sistemi di controllo. Negli Stati Uniti, la Transportation Security Administration (TSA) ha recentemente emanato una nuova direttiva con l’obiettivo di migliorare la sicurezza informatica delle operazioni ferroviarie.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version