Categorie
Sicurezza Informatica

USA avevano avvertito Israele giorni prima dell’attacco

Tempo di lettura: 2 minuti. Nonostante gli avvertimenti, l’attacco di Hamas ha sorpreso sia gli Stati Uniti che Israele, sollevando domande sulla preparazione e sulla capacità di prevedere tali eventi.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La comunità di intelligence statunitense aveva prodotto almeno due valutazioni, basate in parte su informazioni fornite da Israele, avvertendo l’amministrazione Biden di un rischio crescente di conflitto tra Palestinesi e Israeliani nelle settimane precedenti l’attacco di sabato su Israele meridionale.

Avvertimenti e segnali

Uno degli aggiornamenti del 28 settembre aveva avvertito, basandosi su molteplici fonti di intelligence, che il gruppo terroristico Hamas stava preparando un’escalation di attacchi con razzi attraverso il confine. Un telegramma della CIA del 5 ottobre aveva generalmente avvertito della crescente possibilità di violenza da parte di Hamas. Poi, il 6 ottobre, il giorno prima dell’attacco, funzionari statunitensi avevano diffuso rapporti provenienti da Israele che indicavano un’attività insolita da parte di Hamas, segnali che ora sono chiari: un attacco era imminente.

Mancanza di dettagli tattici

Nessuna delle valutazioni americane aveva fornito dettagli tattici o indicazioni sull’ampiezza e la brutalità dell’operazione che Hamas avrebbe condotto il 7 ottobre. Non è chiaro se queste valutazioni statunitensi fossero state condivise con Israele.

Reazioni e considerazioni

“Questo non è nulla di nuovo”, ha dichiarato una delle fonti a conoscenza delle informazioni. Tuttavia, questi avvertimenti erano tra una serie di segnalazioni di alto livello date all’amministrazione Biden sia dalla propria comunità di intelligence che dagli alleati del Medio Oriente nell’ultimo anno, sollevando domande sulla preparazione degli USA e di Israele al rischio.

Avvertimenti da altri paesi

Un alto funzionario di un paese arabo della regione ha dichiarato che il loro paese aveva ripetutamente espresso preoccupazioni agli ufficiali statunitensi e israeliani riguardo l’ira palestinese. Un diplomatico del Medio Oriente a Washington ha anche rivelato che il loro governo aveva ripetutamente avvertito la Casa Bianca e gli ufficiali di intelligence statunitensi di un accumulo di armi di Hamas e di una crescente rabbia tra i palestinesi.

Valutazioni e conclusioni

Nonostante gli avvertimenti strategici, né gli USA né Israele erano riusciti a prevedere gli eventi del 7 ottobre, quando più di 1.000 combattenti di Hamas avevano attraversato il confine verso Israele in un’operazione che avrebbe causato la morte di più di mille israeliani. La percezione era che ci sarebbe stata solo un’altra ondata di violenza di piccola scala da parte di Hamas.

Cosa è Hamas?

Hamas è un’organizzazione palestinese di resistenza islamica con una componente militante. Fondata nel 1987, è diventata uno dei principali attori nel conflitto israelo-palestinese, specialmente nella Striscia di Gaza.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version