Categorie
Notizie

Usa – Cina: la guerra cibernetica sarà macchina contro macchina

Tempo di lettura: 2 minuti. Secondo gli USA, gli ucraini stanno superando i russi, ma la vera sfida è la cina

Tempo di lettura: 2 minuti.

Gilman Louie, nominato a maggio membro dell’Intelligence Advisory Board del presidente Biden e amministratore delegato del neonato America’s Frontier Fund, avverte che le macchine e gli algoritmi sono il futuro della guerra cibernetica e che la Cina è decisa a vincere questa guerra.

Tutti pensano alla Cina“, ha dichiarato Louie in un’intervista per il podcast, riportata da Recorded Future.

La Cina… ritiene di dover passare attraverso gli Stati Uniti per essere il numero uno“, ha detto. “La Cina ha deciso che la strada per arrivare in cima alla pila deve passare attraverso la durezza. Vogliamo essere i Guerrieri del Lupo“. I diplomatici cinesi stanno proiettando questo tipo di potere”.

Vogliono vincere in qualsiasi campo del mondo contro qualsiasi avversario, in qualsiasi giorno della settimana“, ha detto Louie.

Hanno questa fusione militare-civile. Credo che i 15 leader più importanti del partito centrale, almeno 13 di loro abbiano un dottorato di ricerca o siano ingegneri. Se si considerano i nostri 15 principali dirigenti, sembra che ci siano molti avvocati. Se si vuole vincere in una gara di superiorità tecnica, preferisco puntare sugli ingegneri che sugli avvocati. Senza offesa per gli avvocati“.

E qual è il futuro della guerra cibernetica?

La cyber non sarà come quella di oggi. Non ci sarà più un gruppo di persone che fissano gli schermi, chiamano e mandano e-mail agli operatori di rete e dicono: ‘Ehi, qui c’è un potenziale di minaccia’. L’ho imparato sul dark web“, ha detto Louie.

Il futuro è la velocità in tempo reale, la guerra degli algoritmi. Saranno gli algoritmi a cercare di superare in astuzia gli altri algoritmi. Ci saranno macchine contro macchine, algoritmi contro algoritmi. Questi sono i sistemi del futuro e ciò richiede un’integrazione totale“, ha dichiarato.

Nick Curcuru, responsabile del marketing delle soluzioni di Venafi, afferma che la sicurezza informatica sta prendendo la strada del rilevamento delle frodi nelle transazioni con carta.

È questo il riferimento algoritmico che cita. L’apprendimento automatico e l’IA dipendono molto dalla comunicazione tra macchine. Oltre il 90% del ML è strettamente legato alla comunicazione macchina-macchina. Se si compromettono i dati immessi nelle macchine, le decisioni dell’IA cambiano. Quindi, sì, la cyber ora deve essere eseguita sempre in tempo reale“, ha affermato.

Gregory Crabb, ex CISO dell’USPS e fondatore di TenEight, sostiene che gli attacchi machine to machine hanno già fatto parte degli incidenti informatici alle infrastrutture critiche.

Il cyber è già una mischia machine to machine che stiamo perdendo contro gli attori degli Stati nazionali e le organizzazioni criminali. Abbiamo visto come gli attacchi machine to machine abbiano contribuito ai più costosi incidenti informatici alle infrastrutture critiche“, ha dichiarato Crabb.

L’Ucraina che manovra la Russia

Louie ha anche espresso alcune considerazioni sull’Ucraina, sostenendo che sta superando i russi.

Se guardiamo agli ucraini, quello che hanno fatto finora, almeno nello spazio dell’informazione, è stato superare i russi. Perché? Perché sono meglio integrati dei russi. I russi non hanno integrato la loro capacità di guerra elettronica. La loro capacità cibernetica – pur essendo molto capace – è isolata. Gli ucraini stanno combattendo per la loro vita, quindi devono integrarsi. Questa è la lezione che dobbiamo trarre da tutto questo“, ha detto.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version