Categorie
Notizie

Usa: Diversi siti web statali interrotti da attacchi DDoS di Killnet

Tempo di lettura: < 1 minuto. Mercoledì Colorado, Connecticut, Mississippi e Kentucky hanno subito interruzioni dei siti web statali a causa di un attacco DDoS da parte del gruppo di hacker russi Killnet, come riporta StateScoop.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Mentre la maggior parte dei siti web colpiti è stata ripristinata giovedì, il Colorado sta ancora utilizzando un sito temporaneo durante gli sforzi di recupero. “L’Ufficio governatoriale per l’informatica e il Centro operativo di emergenza dello Stato stanno lavorando attivamente con i partner statali e federali per ripristinare l’accesso alla homepage del portale Colorado.gov. Si stanno inoltre adottando misure di sicurezza per garantire che i siti e i servizi statali non subiscano danni”, hanno dichiarato i funzionari del Colorado. Decine di siti web di governi statali statunitensi sono stati inclusi in un elenco di obiettivi condiviso sul canale Telegram di Killnet. Killnet ha anche pubblicato messaggi che suggeriscono che interromperà i siti per 72 ore. “Killnet sembra essere un’organizzazione semi-strutturata con una comunicazione efficace. Anche se hanno ottenuto un certo livello di successo nelle loro campagne, non ci sono prove che utilizzino o sviluppino strumenti personalizzati o che riutilizzino strumenti molto sofisticati nei loro attacchi”, ha dichiarato Forescout in un rapporto.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version