Categorie
Notizie

USA: preoccupazione sull’uso di TikTok tra i bambini

Tempo di lettura: < 1 minuto. La sicurezza e la protezione dei dati dei più giovani sono al centro del dibattito

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Sol Gonzalez, ricercatore in sicurezza informatica presso ESET America Latina, ha espresso preoccupazione riguardo all’uso sicuro di TikTok tra i bambini, poiché l’applicazione può esporli a contenuti inappropriati come video sessualmente espliciti, disturbi alimentari e altri tipi di contenuti dannosi.

La popolarità di TikTok tra i giovani

Nonostante la presenza di problemi simili su tutte le piattaforme di social media, nessun’altra piattaforma si avvicina alla popolarità che TikTok ha tra i giovani. Gonzalez evidenzia che TikTok è stata accusata di raccogliere dati in modo massiccio, chiedendo più permessi di quanti ne siano effettivamente necessari per un’app di intrattenimento.

Strumenti di controllo per i genitori

TikTok ha annunciato nuove funzionalità che aiuteranno i genitori a sentirsi più sicuri con l’app. La prima è uno strumento che consentirà ai genitori di bloccare determinati tipi di contenuti in base a parole chiave o hashtag. Un’altra funzione mira a limitare il tempo trascorso nell’app, nonché a impedire agli utenti di età inferiore ai 18 anni di utilizzarla per più di un’ora al giorno.

Il lato positivo di TikTok per i bambini

Secondo Gonzalez, TikTok può essere un luogo molto positivo per i bambini, poiché può incoraggiare la loro creatività e aiutarli a sviluppare le proprie reti sociali. È un ottimo mezzo per esprimersi e comunicare con i loro amici. Considerare gli aspetti positivi prima di escludere qualcosa costruisce maggiore fiducia e consente ai bambini di godere in sicurezza dei progressi della tecnologia. I genitori dovrebbero essere la voce che li guida attraverso il complesso mondo digitale e crea per loro uno spazio sicuro su Internet.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version