Categorie
Sicurezza Informatica

USA, rinnovo della Sezione 702 FISA

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il Congresso degli Stati Uniti è di fronte a una scelta critica con due proposte di legge per il rinnovo della Sezione 702 del Foreign Intelligence Surveillance Act (FISA), che scadrà nel 2024. Questa sezione permette alle autorità statunitensi di intercettare le comunicazioni elettroniche di persone al di fuori degli USA per scopi di intelligence straniera, anche senza mandato, coinvolgendo cittadini e residenti permanenti degli Stati Uniti.

Due Proposte di Legge a Confronto

Le due proposte di legge in discussione sono: HR 6570, l’Atto per Proteggere la Libertà e Terminare la Sorveglianza Senza Mandato; e HR 6611, l’Atto di Riforma e Rinnovo FISA (FRRA) del 2023. HR 6570 riautorizza la Sezione 702 ma con forti disposizioni per le libertà civili e la privacy, mentre HR 6611 modifica la definizione di fornitore di servizi di comunicazione elettronica (ECSP), ampliando l’ambito delle aziende richieste a condividere dati con gli USA.

Implicazioni per le Aziende e la Privacy

La proposta FRRA potrebbe richiedere a un’ampia gamma di aziende, inclusi fornitori di data center, spazi di lavoro condivisi e persino hotel, di partecipare alla sorveglianza governativa. Questo cambiamento nella definizione di ECSP potrebbe estendere l’obbligo di sorveglianza a chiunque abbia accesso all’attrezzatura su cui vengono memorizzate e trasmesse le comunicazioni.

Preoccupazioni e Critiche

La proposta FRRA ha sollevato preoccupazioni tra gli esperti legali e i difensori della privacy. Marc Zwillinger e Steve Lane, avvocati di ZwillGen, hanno espresso preoccupazioni sul fatto che la FRRA copra un insieme ampio di aziende e i loro dipendenti. Inoltre, la proposta FRRA esenta i membri del Congresso dalla sorveglianza, richiedendo al FBI di ottenere il permesso per condurre query sulle loro comunicazioni, una cortesia non estesa ai cittadini rappresentati.

Chiamata all’Azione

Elizabeth Goitein del Brennan Center for Justice ha esortato gli americani a contattare i loro rappresentanti per votare “no” sulla FRRA e “sì” su HR 6570, per proteggere la libertà e porre fine alla sorveglianza senza mandato.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version