Categorie
Sicurezza Informatica

Vitalik Buterin: Bitcoin sperimenti soluzioni Layer2 come Ethereum

Tempo di lettura: < 1 minuto. Vitalik Buterin, co-fondatore di Ethereum, sostiene che la rete Bitcoin ha bisogno di soluzioni scalabili come i rollup a conoscenza zero (ZK) per diventare più di una semplice rete di pagamento.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Vitalik Buterin, co-fondatore di Ethereum, ritiene che la rete Bitcoin necessiti di soluzioni scalabili come i rollup a conoscenza zero (ZK) per diventare più di una semplice rete di pagamento. I commenti di Buterin sono arrivati durante uno spazio Twitter ospitato dallo sviluppatore Bitcoin Udi Wertheimer, con discussioni incentrate sugli esperimenti di scalabilità di Ethereum.

Cosa sono i rollup a conoscenza zero (ZK)?

Una catena di rollup ZK è un protocollo off-chain che opera sulla blockchain di Ethereum ed è gestito da smart contract on-chain di Ethereum. Offre un modo più scalabile e veloce per verificare le transazioni senza condividere informazioni critiche dell’utente.

Ethereum e le soluzioni di scalabilità

Buterin ha illustrato come Ethereum sia riuscito a incorporare varie soluzioni di scalabilità negli anni e come il recente esperimento con i rollup ZK e Plasma abbia offerto un throughput migliore. Buterin ha citato l’esempio di Optimism e Arbitrum come due esempi di successo di “rollup” che potrebbero essere considerati come casi studio per Bitcoin.

Bitcoin ha bisogno di più soluzioni di scalabilità

“Penso che se vogliamo che Bitcoin sia più di un sistema di pagamenti, ha bisogno di più soluzioni di scalabilità”, ha aggiunto Buterin. La scalabilità è stata un punto di discussione per Bitcoin ed Ethereum negli anni. Mentre la rete Ethereum è passata da una rete proof-of-work a una rete proof-of-stake, sta anche sperimentando varie soluzioni di layer-2 come i rollup ZK e Plasma.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version