Categorie
Sicurezza Informatica

Windows 11 apre a 11 formati di archivio tra cui 7-Zip e RAR

Tempo di lettura: 2 minuti. Windows 11 introduce il supporto per 11 nuovi formati di archivio, tra cui 7-Zip e RAR, grazie all’aggiornamento KB5031455

Tempo di lettura: 2 minuti.

Microsoft ha annunciato che Windows 11, nella versione 22H2, ora supporta nativamente quasi una dozzina di formati di archivio aggiuntivi, tra cui RAR, 7-Zip, Tar e GZ.

Nuovi formati di archivio supportati

Con l’aggiornamento cumulativo opzionale di questo mese, KB5031455, Microsoft ha introdotto il supporto per 11 nuovi formati di archivio. La lista aggiornata dei tipi di archivio supportati in Windows 11 ora include: .rar, .7z, .tar, .tar.gz, .tar.bz2, .tar.zst, .tar.xz, .tgz, .tbz2, .tzst e .txz. Tuttavia, il supporto per i file criptati con password non è ancora disponibile. Interpellato su questa mancanza, un portavoce di Microsoft ha dichiarato che al momento non hanno ulteriori dettagli da condividere.

Collaborazione con il progetto open-source libarchive

Microsoft ha aggiunto i nuovi formati di archivio con l’aiuto del progetto open-source libarchive. Ciò suggerisce che potremmo vedere presto altri formati come LZH, LZH e XAR. L’aggiornamento KB5031455 è opzionale, quindi gli utenti di Windows dovranno installarlo manualmente attraverso l’app Impostazioni, navigando nella sezione Aggiornamento Windows e cliccando su “Verifica aggiornamenti”. Questa nuova funzionalità verrà distribuita a tutti gli utenti di Windows 11 attraverso gli aggiornamenti cumulativi previsti per il rilascio durante il Patch Tuesday di novembre.

Annuncio alla Build 2023

Microsoft aveva annunciato per la prima volta che Windows 11 avrebbe supportato ulteriori formati di archivio durante la conferenza Build 2023. “Abbiamo aggiunto il supporto nativo per ulteriori formati di archivio, tra cui tar, 7-Zip, RAR, gz e molti altri utilizzando il progetto open-source libarchive”, ha dichiarato Panos Panay, ex Chief Product Officer di Microsoft.

L’importanza dei formati di archivio

Formati come ZIP, 7-Zip e RAR sono ampiamente utilizzati sui sistemi Windows, con ZIP che rimane la scelta più diffusa. Sebbene Windows supporti gli archivi ZIP dal 1998, per gestire file come 7-Zip (.7z), RAR (.rar) o gz (.gz) erano necessarie applicazioni di terze parti come 7-Zip e WinRAR.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version