Categorie
Notizie

Windows 11 installa un aggiornamento opzionale senza chiedere il permesso, causando problemi

Tempo di lettura: 2 minuti. L’aggiornamento opzionale di Windows 11, un’anteprima di Moment 3 (KB5026446), si sta installando automaticamente senza il consenso degli utenti, causando vari problemi.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Secondo quanto riportato da Windows Latest, l’installazione di KB5026446 è stata avviata automaticamente quando sono stati cercati aggiornamenti sul PC. Da notare che, essendo un aggiornamento opzionale che potrebbe contenere problemi (come sembra fare), l’utente dovrebbe attivare manualmente l’aggiornamento.

In altre parole, dovresti scegliere di installare questo aggiornamento di anteprima, non dovrebbe installarsi automaticamente. Windows Latest rileva che ha ricevuto segnalazioni da lettori che questa installazione inaspettata di KB5026446 è avvenuta e, infatti, altrove online abbiamo visto altre segnalazioni di questo fenomeno (anche, in alcuni casi, se le persone non avevano cercato aggiornamenti).

Problemi causati dall’aggiornamento Moment 3

Per quanto riguarda i problemi che l’aggiornamento Moment 3 sta causando, ci sono vari rapporti di problemi diversi, come ci si potrebbe aspettare da una patch ancora in fase di test. Uno di questi è che interrompe il Microsoft Store, o interferisce con il Game Pass su PC (rendendo i giochi non giocabili, ci viene detto).

Ci sono altre segnalazioni di preoccupanti blocchi del sistema, alcune app che non si aprono, e le tastiere e i mouse di alcuni utenti che non funzionano dopo l’aggiornamento.

Ci sono stati anche fallimenti nell’installazione, con i soliti messaggi di errore privi di significato (stringhe esadecimali), ma questo sembra essere ormai la norma con Windows 11.

Analisi: Il suggerimento è nel nome – ‘opzionale’

La buona notizia, per quanto lo sia, è che in tutti questi casi, semplicemente disinstallando l’aggiornamento (tramite Windows Update, sotto la voce Storico aggiornamenti) si sono risolti i vari problemi menzionati. La parte fastidiosa qui è per le persone che non volevano installare l’aggiornamento opzionale in primo luogo, ovviamente.

Quanto è diffuso questo problema con l’installazione automatica dell’aggiornamento di anteprima KB5026446? È difficile da dire, ma sta certamente accadendo a un certo numero di persone. Windows Latest osserva che se controlli gli aggiornamenti e noti che si sta installando, se premi ‘Pausa aggiornamenti’ ciò annullerà l’installazione. Quindi è bene tenerlo a mente.

Una teoria è che questa installazione furtiva potrebbe essere legata a coloro che hanno selezionato la nuova opzione in Windows 11 di ‘Ottenere gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili’ (e l’utilizzo di questa opzione è necessario per abilitare le nuove funzionalità di Moment 3 in KB5026446, come ha chiarito Bleeping Computer). Tuttavia, anche se hai selezionato questa opzione, non dovresti ricevere un aggiornamento opzionale senza alcun avviso (soprattutto quando non hai nemmeno controllato gli aggiornamenti, come sembra stia accadendo in alcuni casi). Gli aggiornamenti opzionali dovrebbero essere sempre esattamente quello – un’opzione, non un’installazione automatica (e certamente non una che avviene furtivamente dietro le quinte, per così dire).

Aggiornamenti opzionali senza avviso

Alcuni utenti stanno segnalando che stanno ricevendo aggiornamenti opzionali senza alcun avviso. Questo è particolarmente preoccupante per coloro che non hanno nemmeno controllato gli aggiornamenti, come sembra stia accadendo in alcuni casi. Gli aggiornamenti opzionali dovrebbero rimanere sempre un’opzione e non essere installati automaticamente, soprattutto senza il consenso dell’utente.

Speranza di chiarimenti da Microsoft

Data la situazione, si spera di sentire presto da Microsoft per chiarire cosa sta succedendo. È importante che gli utenti abbiano il controllo completo sui loro sistemi, compresi gli aggiornamenti che scelgono di installare.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version