Categorie
OSINT

5 strumenti OSINT gratuiti per la ricerca sui social media

Tempo di lettura: 3 minuti. Una panoramica di alcuni strumenti utili per la raccolta e l’analisi di dati pubblicamente disponibili da Twitter, Facebook e altre piattaforme di social media.

Tempo di lettura: 3 minuti.

I siti di social media sono una fonte quasi inesauribile di informazioni che quasi chiunque può utilizzare per la ricerca sulla sicurezza e l’intelligence, così come per le campagne di marketing. Le piattaforme permettono a chiunque di saperne di più su altre persone, i loro interessi, esperienze e affiliazioni, mentre le organizzazioni possono facilmente esaminare i siti per ottenere informazioni sul sentiment dei clienti o per prevedere il comportamento dei consumatori. Non sorprende quindi che tecniche come l’Intelligence da Fonti Aperte (OSINT) siano sempre più popolari. Oggi esistono numerosi strumenti che automatizzano la raccolta e l’analisi dei dati pubblici sugli utenti di Internet. Queste tecniche vengono anche applicate specificamente per l’intelligence sui social media, a volte chiamata SOCMINT.

Namechk

Iniziamo con il più semplice. Oltre a controllare la disponibilità di un nome utente su varie piattaforme online, Namechk ti permette di cercare facilmente le personalità online di una persona. Per fare questo, basta inserire un nome utente e Namechk esaminerà molteplici piattaforme online per trovare profili utente che corrispondono alle informazioni fornite. Questo è utile per ricercatori, giornalisti, aziende e agenzie governative che cercano di raccogliere informazioni online su una persona o per persone che cercano di riconnettersi con amici o conoscenti perduti da tempo.

Sherlock

Sherlock è uno strumento open-source, a riga di comando, sviluppato in Python che, molto simile a Namechk, cerca un particolare nome utente sui social network più popolari prima di restituire i link ai profili. Non ha interfaccia ed è accessibile tramite un terminale di comando Windows, Linux o MacOS. Per ulteriori informazioni e indicazioni sull’installazione, consulta il repository GitHub del Progetto Sherlock.

accountanalysis

accountanalysis viene utilizzato per eseguire ricerche OSINT con un focus su Twitter. Produce un rapporto che è una visione d’insieme dell’account, inclusi i suoi follower e gli account seguiti, la frequenza dei tweet, il numero di interazioni, i momenti di maggiore attività, gli hashtag più utilizzati e molti altri.

Maltego

Maltego è uno degli strumenti più conosciuti e potenti nel mondo dell’OSINT. Utilizza grafici per rappresentare le informazioni, che permettono di creare diagrammi di relazione per identificare modelli e scoprire connessioni nascoste. Si distingue anche per il numero di fonti che utilizza.

I social media come motori di ricerca

Ok, questo non è realmente quello che si penserebbe come uno strumento OSINT, ma lefunzionalità di ricerca integrate nei siti di social media possono fungere da potenti risorse per la raccolta di informazioni – senza lasciare l’app stessa. Questo è particolarmente vero se l’obiettivo della tua ricerca è una persona vicina o famosa. Alcune opzioni utili sono:

  • Ricerca del profilo: Cerca il nome completo e altri dettagli rilevanti della persona che stai cercando per trovare il suo profilo sul social network e visualizzare la sua attività pubblica, come i suoi post e le foto condivise.
  • Ricerca di hashtag: Usa hashtag rilevanti per trovare post correlati alla persona che stai cercando. Ad esempio, se stai cercando informazioni su un evento, è possibile cercare l’hashtag associato a quell’evento e vedere se la persona ha condiviso informazioni su di esso.
  • Ricerca di gruppi: Controlla se la persona che stai cercando è membro di qualsiasi gruppo sul social network, poiché ciò può fornire ulteriori informazioni sui suoi interessi e attività.
  • Ricerca di menzioni: Cerca menzioni della persona che stai cercando sul social network, per vedere se altre persone stanno parlando di lei e ottenere ulteriori informazioni sulla sua reputazione online e le relazioni.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version