Categorie
OSINT

Conte è il più gradito nel Metaverso Politico, Calenda e Salvini i più presenti. Scarica la ricerca

Tempo di lettura: 2 minuti.

Giuseppe Conte è il leader più acclamato dagli italiani della bolla di Twitter. Il capo politico del Movimento Cinque Stelle batte Salvini e Calenda che detengono il primato della quantità maggiore delle pubblicazioni nel 2021. E’ quanto emerge dalla ricerca ‘Metaverso Politico’ pubblicata da Matrice Digitale. L’analisi è stata condotta su un campione di 5 milioni di tweets circa basata sui profili dei leader politici a capo dei partiti più influenti d’Italia. Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi, Matteo Renzi, Carlo Calenda, Enrico Letta, Roberto Speranza analizzati al microscopio della loro comunicazione politica nel corso dell’anno appena trascorso sulla base delle interazioni generati dal social del cinguettio e precisamente Like, Condivisioni, Citazioni e Commenti. La ricerca ha provato a fornire un riscontro anche alla presenza di Mario Draghi, definito l’asocial per via della sua assenza ufficiale dalle piazze virtuali.

Il 2021 è stato l’anno dei vaccini, del Green Pass e del Covid. Sul Covid Speranza batte tutti, seguito da Matteo Salvini e Giorgia Meloni, la quale detiene il focus del dibattito pubblico sul greenpass. Sul tema dei vaccini invece il leader della Lega ha il primato seguito dal ministro alla Salute e dalla sua collega di Fratelli d’Italia.

L’anno appena trascorso ha però affrontato altre tematiche politiche sociali importantissime come il DDL Zan, l’elezione del successore di Mattarella al Quirinale, i successi sportivi dell’Italia nel mondo, l’ambiente, l’immigrazione ed i casi di femminicidio sempre più crescenti. Il tema dell’anno è stato il DDL Zan, con Enrico Letta protagonista perché al centro del dibattito, e le elezioni del Quirinale con Berlusconi protagonista indiscusso. Molto male invece l’attenzione sui temi sensibili del femminicidio, su cui Meloni salva il salvabile ottenendo un risicato primato, e ambiente che vede invece vede Renzi sotto la lente di ingrandimento.

Il tema dell’immigrazione, seppur calato rispetto all’anno precedente, appartiene a Salvini e Meloni. Il leader della Lega ha il primato sul dibattito sportivo italico.

Chi sono stati i personaggi ad ottenere maggior gradimento nei tweets che hanno riguardato i protagonisti della ricerca? I giornalisti Jacopo Iacoboni, Vittorio Feltri, Selvaggia Lucarelli e Oscar Giannino. I politici Vittorio Sgarbi e Claudio Borghi figurano ai piani alti della classifica mentre la testata più considerata dagli utenti per la sua attività di comunicazione è il Fatto Quotidiano. L’economista Puglisi e lo showman Luca Bizzarri sono invece gli outsiders della società civile che hanno riscosso maggior successo.  Nella classifica dei commenti, invece, dietro il Fatto figurano Adnkronos, Huffington Post, Libero, Repubblica e Corriere nella classifica dei commenti ricevuti nei tweets che riguardano i politici analizzati. I tweets più acclamati dell’anno sono stati pubblicati da Giuseppe Conte, Fedez, Quirinale, Elio Vito, Marenda Modi e Vladimir Luxuria. Un’altra curiosità è quella che Salvini non ha subito grosse perdite dopo l’uscita di scena del suo social media manager Luca Morisi

Mario Draghi è comparso in circa 1,2 milioni di tweets ed ha avuto in comune più tweets con Giuseppe Conte che ha anticipato i Matteo Salvini e Renzi. Il premier è comparso molte volte anche con il ministro Speranza, che ha ottenuto in generale medie basse, per la questione vaccini, covid e green pass.

Scarica gratuitamente il pdf completo.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version