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Hondrox: i medicinali inventati del Web

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Tempo di lettura: 4 minuti.

Forse sarà l’avanzare degli anni, ma il mio profilo utente è sempre più in target per venditori di ritrovati contro i dolori cervicali. Ogni tanto non resisto alla tentazione di cliccare, ed alla fine sono sempre costretto a scrivere un articolo per mettere in guardia chi posso.

Ultimamente mi sono imbattuto in un articolo, (linkato su un importante sito) che mi prometteva che “I tuoi dolori articolari andranno via per sempre”. Come non cliccare?

A parte aver fatto guadagnare con il mio click qualche centesimo all’editore del sito, ho alimentato il “funnel” di chi ha davvero cercato di vendermi questo medicinale. La landing page è quella classica che elenca tutti i benefici del medicinale “HANDROX”, che ovviamente non è presente nel database dell’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco.

Come verificare se un medicinale esiste davvero

Il sito dell’AIFA c’è la possibilità di effettuare una ricerca nel database di tutti i medicinali autorizzati ad essere commercializzati in Italia.
https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/bancadatifarmaci/cerca-farmaco

Se cercando il nome commerciale del medicinale, il sistema ti restituisce un messaggio che recita “Nessun risultato trovato”, allora è molto probabile che si tratti di una truffa.

il sito dell’AIFA dove è possibile cercare i medicinali

Le landing page truffaldine

Il marketing, è risaputo, utilizza tecniche persuasive per acquisire la nostra fiducia. I testimonial rappresentano una buona tecnica.

I primi testimonial di questa truffa sono i falsi clienti che hanno lasciato commenti iper-positivi al prodotto. Qui l’indagine non è stata complicata, nelle varie versioni della landing page dedicate a mercati diversi, le stesse foto dei finti clienti vengono usate con nomi diversi.

commenti falsi

A volte gli stessi finti utenti vengono riciclati anche per altri finti medicinali.

Furto di identità di medici reali

il finto dottor Muller

Lo abbiamo cercato, ma non lo abbiamo trovato, il dott Muller, famoso medico tedesco che parla bene del medicinale truffa non può rispondere alle domande che volevamo fargli.

Cosa ne direbbe il vero dottor Muller?

il vero dott.Muller

Ecco il vero dottor Muller, che non abbiamo voluto disturbare ma riteniamo sia completamente all’oscuro del fatto che il suo nome sia utilizzato per vedere un medicinale miracoloso online.

Anche medici italiani vittime di semi-furto di identità.

Continuando la nostro ricerca abbiamo trovato centinaia di pagine con informazioni false che tentano di vendere medicinali sfruttando nomi simili a reali medici.

Foto del finto dott. Rodrigo Nucci.

Il signore di questa immagine è il dott. Rodrigo Nucci, oppure dott, Marcellino Lacuesta, Dr. Johnson, Doc. Ellie Koo, Dr. Sarath Reddy e tanto altro.

Un uomo da mille personalità che forse desiderava solo farsi fare una foto e venderla su qualche sito di “stock image” ma che è stato poi utilizzato per truffare gli utenti Internet con il mal di schiena.

Esiste in Italia un dott Nucci, ed è veramente responsabile dellU.O di Ortopedia e Traumatologia di Santa Rita Hospital, ma ha un aspetto leggermente diverso.

Il vero dott. Nucci, completamente all’oscuro dell’uso del suo nome.

C’è da dire che i cognomi e le qualifiche dei medici usati per le pubblicità-truffa sono presi da persone reali, il nome e le dichiarazioni sono inventate di sana pianta, tradotti in varie lingue ed ovviamente adattate per il mercato ed il medicinale che occorre vendere.

Facciamoci truffare

Sarà che il mal di schiena è davvero forte, sarà che sarebbe comodo avere una spray che grazie alla “forza della natura” riesce a farci tornare pimpanti, la tentazione è davvero forte.

Inoltre c’è anche uno sconto del 50% ed invece di 78 euro (SETTANTOTTO EURO) possiamo pagarlo solo 39 euro, ma stiamo scherzando? Chi si lascerebbe sfuggire l’occasione che, tra l’altro durerà per altre 2 ore e 27 minuti? Noi certamente no.

Questo dovrebbe bastare a capire

Coraggiosi, e con il nostro mal di schiena, inseriamo il “nostro” nome, e numero di cellulare e….

il nostro ordine è stato accettato, vogliamo ricevere anche spam?

Il nostro ordine è stato accettato. Cosa significa?

Significa che il numero di cellulare che abbiamo inserito sarà venduto, assieme a tanti altri, a qualche call center che cercherà di venderci qualcosa. La pagina però di da anche la possibilità di lasciar profanare anche la nostra email personale per altri progetti scam che verranno in mente al dottor Muller.

Conclusioni senza sarcasmo

Vorrei chiarire, non per mancanza di fiducia nelle tue capacità di tradurre il sarcasmo, per per evitare di averti fatto venire voglia di comprare uno spray per il mal di schiena sul Web.

Esistono migliaia di truffe online che iniziano con trovare un modo per procurarsi il tuo nome ed il tuo numero di cellulare. Con il numero di cellulare è possibile inviarti SMS che una volta aperti possono prendere il controllo del tuo cellulare, violare la tua privacy ed impossessarsi della tua vita.

Ok, forse ho esagerato, non della tua vita, ma stai sicuro che proveranno con i tuoi soldi.

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OSINT

Russia contro Ucraina: Guerra di Propaganda, analisi OSINT del conflitto sui social

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Tempo di lettura: 6 minuti. Un anno di confronto social sulla guerra Ucraina:

Quale narrazione ha vinto?

Chi sono gli Influencer della Guerra?

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Tempo di lettura: 6 minuti.

Il conflitto ucraino ha compiuto un anno dal quando, il 24 febbraio 2022, l’esercito del Cremlino ha invaso i territori di competenza del presidente Zelensky. Il dibattito italiano, nelle tv e nei social, è stato animato e a tratti feroce. Matrice Digitale ha svolto un’analisi dei Tweets sul dibattito politico utilizzando il suo software Anthares.

Metodo d’analisi

La ricerca è stata sviluppata raccogliendo i tweets che vanno dal 24 febbraio 2022 al 22 febbraio 2023 contenenti le seguenti parole chiave: russia, ucraina, zelensky, putin, guerra. Con questo metodo è stato sviluppato un dataset di 5.510.384 tweets che hanno generato
57.747.978 di mi piace, 11.316.876 di condivisioni, 1.088.420 di citazioni ed 8.228.378di commenti.

I protagonisti del conflitto

I protagonisti del conflitto sono coloro che figurano più volte nei tweets che compongono il dataset ed i dati sono eloquenti per arrivare ad una conclusione abbastanza elementare: Putin e la Russia sono i protagonisti della guerra superando l’Ucraina invasa nelle citazioni ed il presidente Zelensky, è stato relegato ad un ruolo di ultimo piano nonostante la pubblicità mediatica di cui ha goduto a reti unificate.

Parola chiaveRisultato
Putin 1.657.426
Russia 1.465.363
Putin e Russia 245.900
Ucraina 1.381.871
Zelensky 319.078
Zelensky and Ucraina 82.257

Politica italiana

La politica italiana havisto come protagonista indiscusso il premier Mario Draghi, seguito da Matteo Salvini, dapprima senatore poi Ministro alle Infrastrutture del Governo. Giorgia Meloni al terzo posto. Guido Corsetto è più citato del suo predecessore alla Difesa Lorenzo Guerini, mentre Luigi di Maio, Ministro degli Esteri, è stato più nominato rispetto al collega Tajani subentrato con il nuovo governo. Berlusconi, meno citazioni rispetto al clamore mediatico che ha avuto sugli organi di informazione, ma sempre presente.

Parola ChiaveRisultato
Draghi 129.357
Salvini 112.419
Meloni 97.270
Berlusconi 48.335
Crosetto 40.215
Di Maio 34.165
Tajani8.880
Guerini 5.935

Protagonisti estero

Nel dibattito pubblico italiano la guerra ha visto tre sfere importanti come Usa, Nato ed Europa ottenere le maggiori citazioni del pubblico. Il dato cinese è importante se si considera la poca attività sul fronte del conflitto anche in termini diplomatici su cui si è costruito un vociare basato su analisi e non su molte dichiarazioni del suo alto rappresentate Jinping. Turchia ha avuto maggiore successo di Israele se consideriamo i 2 paesi ufficiali nella mediazioni, ma chi è stato discusso più di tutti tra i “neutri è Papa Francesco con il vaticano. Tra Svezia e Finlandia, è Sanna Marin che ha fatto parlare più del suo paese rispetto alla collega. Poche le citazioni per il BRICS, nord corea e Iran che condivide lo stesso interesse pubblico dell’India

Parole ChiaveRisultato
“USA” o “Stati Uniti” o “Biden”410.482
Nato o Stoltenberg298.001
Europa o Metsola o Von Der Leyen129.173
Cina o Xi jiping115.291
Germania o Scholz57.108
Francia o Macron50.145
Papa o Vaticano46.019
Turchia o Erdogan35.902
Finlandia o Sanna o Marin23.899
Israele o Bennet o Netanyahu19.824
Iran15.978
India12.439
Corea del Nord or Nordcorea o Kim8.985
Brics4.163

Hashtag di Guerra

Gli hashtag più utilizzati hanno interessato la sciagurata protagonista di questa guerra: l’Ucraina. Putin supera di poco la Russia ottenendo un valore di coppia pressoché simile a quello del binomio Ucraina e Zelensky. Nato è il primo attore non protagonista seguito dagli USA. Draghi il politico italiano più discusso seguito da Biden. Putin criminale di guerra #putinwarcriminal è lo slogan di bandiera degli oppositori web del Cremlino e della sua guida politica.

Acchiappalike: chi ha preso più Mi piace parlando della guerra

Giornalisti o propagandisti? Il confine sottile tra mondo dell’informazione giornalistica e quella di opinione è stato abbondantemente superato, tanto da mettere sull’attenti molti cittadini italiani nel pesare bene le informazioni provenienti dagli organi di informazione. Al primo posto abbiamo il giornalista de La Stampa Jacopo Iacoboni, autore di numerosi saggi che parlano degli scandali italiani ed esteri del Cremlino e supporter del credo Atlantista, al pari di Giovanni Rodriguez, noto al grande pubblico per il suo interesse particolare nel denigrare le dichiarazioni di Orsini, e Luciano Capone de Il Foglio da sempre sostenitore del conflitto Ucraino e delle posizioni Atlantiche di fornire armamenti all’Ucraina. Al terzo posto Daniele Angrisani, fondatore di Elezioni Usa e cronista di “Ucraina” per FanPage. Un utente semplice, Gianluca, che ha come suo interesse quello di supportare la vittoria dell’Ucraina dai social. Per osservare qualche voce fuori dal coro, Diego Fusaro, filosofo e vicino alle posizioni russe e grande estimatore di Dugin. Tra i mediatori, invece, Papa Francesco è appena settimo con i suoi messaggi di pace tra i due popoli. L’agenzia ANSA è considerata come organo di informazione più gradito seguito dal profilo UltimeNotizie e TgCom24 è la testata web di “mainstream” più gradita. Il giornalista di guerra Nico Piro, avverso alle narrazioni a senso unico che provengono da Kiev, è presente in classifica a bilanciare i supporters della guerra a oltranza. L’unico politico presente è il “twittatore seriale” Carlo Calenda. La sfida tra pro russia – pacifisti e pro nato, pro guerra e pro resistenza al femminile è persa dalla giornalista Marta Ottaviani schiacciata tra gli utenti Valeria S. che la procede e Sabrina F. che la segue.

Più menzionati dal pubblico

I profili che hanno guadagnato maggiori menzioni sono stati quelli del più gradito Jacopo Iacoboni, seguito dal Fatto Quotidiano, schierato apertamente contro la guerra e le scelte europee in linea conla NATO e gli USA. Giorgia Meloni ed Enrico Letta sono i politici più interpellati dal pubblico . La classifica delle testate più “virali”tirate in ballo” è Fatto, ANSA, Repubblica, Corriere, La Stampa TgCom24. Fusaro è l’intellettuale più “considerato” dal pubblico nel bene e nel male mentre i politici dopo la Premier e l’ex leader del PD più tirati in ballo sono Salvini, Crosetto, Calenda e Conte. C’è posto anche il PD e per l’Ambasciata Russa in Italia ed il giornalista di Cartabianca Marco Fattorini.

Più commentati

Commenti

L’Ansa è il riferimento italiano dei commenti alle notizie di guerra seguita da TgCom24. Ricordiamo al lettore che il numero di commenti è nella maggior parte dei casi è sintomo di dissenso nei confronti della notizia e del pensiero espresso. Non è un caso che le posizioni di Iacoboni, Letta, Rodriguez e Fusaro sono tutto che tranne bipartizan. Guido Crosetto è in procinto di superare Luigi di Maio sulla guerra. La curiosità è che l’Italia ha esposto con Draghi il Ministro degli Esteri mentre la Meloni quello della Difesa.

I più virali

Condivisioni

Chi è stato condiviso di più? Iacoboni guida la classifica confermando la solidità del suo primato seguito da Ultime Notizie e Ansa. Diego Fusaro fa da contraltare alle posizioni del giornalista della Stampa mentre i due profili pro Russia, Valeria e Sabrina S., stringono nella mora Giovanni Rodriguez. Si confermano coinvolgenti come new entry anche Francesca Totolo de Il primato Nazionale e Davide Scifo che condivide estratti degli interventi sul tema nelle trasmissioni televisive.

Conclusioni

Il dibattito sulla guerra ha diviso di molto il paese italico tra notizie, opinioni mascherate da notizie, disinformazione e molta fatica tra le testate giornalistiche di porsi al di sopra delle parti. E’ positivo il fatto che l’ANSA sia stato un punto di riferimento per molti, così come è chiaro leggendo i dati che chi ha più remato verso una direzione o l’altra è stato premiato nel dibattito pubblico sia nel bene sia nel male. Dopo un anno di conflitto ucraino sarebbe curioso analizzare nello specifico le dichiarazioni dei maggiori influencer per tracciare il grado di informazione separandolo da quello di opinione. C’è però un dato molto eloquente che viaggia al di fuori dei social ed è lo scollamento tra opinioni e notizie aventi un imprinting molto occidentale rispetto all’opinione pubblica sempre più distante dalla guerra, dal concetto di resistenza Ucraina e dai valori democratici espressi dalle politiche europee in continuità con quelle atlantiste. Questo avviene perché gli italiani sono un popolo di analfabeti funzionali oppure perché la propaganda occidentale si è avvalsa di scarsi interpreti e non ha raggiunto risultati sufficienti per ogni proclama diffuso attraverso stampa ed “influencer” della guerra?

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OSINT

La prova che Fedez ha voluto rubare la scena alla Ferragni è nei numeri di Twitter

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Tempo di lettura: 3 minuti. Lei in silenzio ha delegato la sua comunicazione alla promozione di Dior e del marito. Lui l’ha sorpassata con il “bacio” rubato di Chemical Rosa e lo stile Mulino Bianco

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Tempo di lettura: 3 minuti.

Chiara Ferragni e Fedez hanno conquistato Sanremo senza troppe difficoltà grazie alla carta bianca che Amadeus e la Rai hanno dato alla coppia, incassando 8 milioni dagli sponsor in più rispetto all’edizione precedente.

In questi giorni sono però emersi fattori poco gratificanti per la storia d’amore che ha reso la coppia famosa sui social e per l’incoerenza rappresentata da una certa tossicità di Fedez nei confronti della sua compagna di vita, oscurata nel momento del successo a detta di molti. Se Ferragni rispetto alla Francini, Fagnani e Egonu ha avuto una doppia opportunità di visibilità in qualità di conduttrice del Festival, Fedez è stato presente tutti i giorni a margine sulla tv della Lega che detesta tanto e ben tre volte presente sul palco dell’Ariston compresa la finale dove si è contraddistinto per il famoso bacio con Chemical Rosa.

Secondo una indagine OSINT condotta da Matrice Digitale sul dibattito social generato su Twitter dal Festival, Fedez e Ferragni hanno inciso molto meno di altri per le vicende collegate al festival e più per operazioni di contorno che invece hanno comunque garantito la loro presenza sul social del cinguettio per ben 80.450 volte se analizziamo il periodo di tempo che intercorre tra il 7 febbraio ed il 13 rispettivamente inizio e giorno dopo la finale del Festival.

Di questi 80 mila tweet circa, solo 2.635 sono condivisi dalla coppia, mentre per il resto ha viaggiato da sola con Fedez presente in 48.191 tweet mentre Ferragni in 34.894. La sfida delle presenze è vinta dalla “Falena Lucia” come la Lucarelli ha definito il cantante. La sfida dell’engagment invece è stata così impostata

Parola ChiaveTweetMi PiaceCondivisioneCitazioniCommenti
Totale80.4501.849.092150.11317.32187.317
Coppia2.63586.0827.3237354.299
Fedez48.1911.225.63598.55210.88855.111
Ferragni34.894709.53958.8847.16836.505

La differenza nei numeri, nettamente a favore di Fedez, è che la Ferragni ha trasformato il suo profilo Twitter in una vetrina di Dior senza twittare, ma lasciando spazio al marito che ha pubblicato una foto con il figlio ed ha contribuito nelle visualizzazioni anche la sua condivisione.

I tweet su Fedez e Ferragni parlano chiaro: nessun post dell’influencer digitale tanti like per il marito che mai ha citato il festival di Sanremo direttamente tranne che per presentare il suo duetto con il nemico ritornato amico degli Articolo 31. La notizia di Chemical Rosa non è stata commentata da Fedez, ma comunque un tweet sul tema è stato il primo per visibilità dopo quelli personali dell’artista.

Dato sugli Hashtag utilizzati

Nonostante l’impegno nel farsi notare di Fedez, Ferragni, ha lasciato parlare gli altri ed ha superato il marito nelle argomentazioni social, ma l’effetto chemical ha inciso il 2,74 percento sul successo di Fedez che così ha superato la moglie nel chiacchiericcio.

Dato sugli utenti più menzionati

Fedez stravince tutti per essere stato al centro dell’attenzione con il Festival ed Orfini che battono la Ferragni nonostante sia la protagonista della ricerca. Libero è la testata presente in graduatoria, compreso J-Ax dentro di diritto anche la giornalista Selvaggia Lucarelli molto critica nei confronti della coppia. C’è spazio anche per le politiche Simona Malpezzi, Alessia Morani e la premier Giorgia Meloni

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OSINT

Wagner pubblica un video atroce: suo combattente “indegno” ucciso a martellate

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Tempo di lettura: < 1 minuto. Ucciso perchè catturato dall’esercito ucraino

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Tempo di lettura: < 1 minuto.

Un nuovo video pubblicato sul canale Telegram semi-ufficiale del gruppo di mercenari Wagner mostra l’omicidio di Dmitry Yakushchenko, un ex detenuto che si unì al gruppo Wagner dopo essere uscito di prigione e poi si sarebbe arreso alle forze ucraine sul campo di battaglia. Il video, che mostra l’agghiacciante omicidio a martellate, è emerso solo tre mesi dopo un altro video simile che mostrava l’omicidio di un altro ex combattente di Wagner.

Yakushchenko è stato probabilmente scambiato in un prigioniero il 1° dicembre 2022 e questo è stato documentato in video pubblicati dal Ministero della Difesa russo e da RT. Wagner e i suoi reclutatori hanno usato frequentemente il martello come simbolo dell’azienda di mercenari nelle loro attività di pubbliche relazioni.

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