Categorie
OSINT

Oscar 2022, Alex Orlowski e Gianni Riotta i protagonisti nella Guerra Cibernetica

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli oscar del 2022 vanno all’imprenditore “partigiano” ed al ministro della verità europeo

Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’imprenditore Alex Orlowski ed il giornalista del gruppo Gedi Gianni Riotta sono i protagonisti nella top 10 di Twitter nella sezione Guerra Cibernetica stilata da Matrice Digitale. Il metodo di calcolo è la somma complessiva di Mi Piace ottenuti pubblicando post contenenti le parole cyber war, cyberwarfare e guerra cibernetica.

Al terzo posto si classifica il portale di informazione Geopolitica.info, mentre figura anche il profilo di Anonymous Italia, impegnato nel dare supporto all’armata digitale ucraina, ed il direttore di difesaesicurezza.it Francesco Bussoletti.

L’argomento in questione ha inciso sul dataset complessivo dell’universo informatico analizzato, composto da 180 mila tweet analizzati circa, con 1.567 post, 14.756 mi piace, 3.405 condivisioni, 220 citazioni e 872 commenti.

Gli hashtag di riferimento non possono che riportare alle narrazioni del conflitto ucraino con la presenza di Putin, dei gruppi avversari anonymous e killnet. Gli attacchi di tipo DDOS sono quelli più quotati nel campo della battaglia e rendono allo stesso tempo la dimensione reale di un conflitto in termini cibernetici meno aggressivo di quanto si prospettava.


Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version