Categorie
OSINT

Oscar 2022, è Marco Cavicchioli il signore delle criptovalute

Tempo di lettura: < 1 minuto. Chi è quello più seguito sui social per la finanza decentralizzata? Un giornalista attivo nello spiegare i nuovi strumenti finanziari digitali

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il giornalista Marco Cavicchioli è l’influencer dell’anno appena trascorso nel settore Criptovalute-Defi-Blockchain secondo l’analisi di matrice digitale dei post pubblicati su Twitter nel 2022. Marco Cavicchioli supera il profilo di Live Cripto che si piazza secondo e stacca Mauro Caimi nella top 10.

La ricerca è basata sulle parole chiave bitcoin, criptovalute e blockchain che rappresentano la più grande fetta del dataset complessivo di 180 mila risultati circa. L’argomento in questione ha prodotto 98.208 tweets, 224.528 like, 31.939 condivisioni, 3.215 citazioni e 71.821 commenti.

Il re degli argomenti resta sempre il Bitcoin, ma non manca l’Ethereum come importanza, quasi simile seppur non sia stata fatta una ricerca con la parola chiave specifica. Binance è la piattaforma più citata mentre lo scandalo FTX non è riuscito a diffondersi in Italia quanto all’estero, guadagnando una posizione simile e modesta come quella degli NFT di cui si parla meno di quando sono state fatte delle grosse speculazioni finanziarie che le hanno portate alla ribalta nel settore della finanza decentralizzata.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version