Categorie
OSINT

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute da truffatori su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DoJ) sta recuperando criptovalute da Binance per un valore di 2,3 milioni di dollari legate a una truffa di “pig butchering” che ha vittimizzato almeno 37 persone in tutto il paese. Il termine “pig butchering” descrive una truffa di ingegneria sociale in cui i truffatori contattano le persone sui social media e piattaforme di messaggistica per costruire fiducia, per poi indurle a depositare criptovalute in siti di investimento falsi.

Pig Butchering: argomento trattato da Matrice Digitale

Queste truffe di solito iniziano come truffe romantiche, con il truffatore che costruisce una relazione di fiducia con la vittima prima di introdurre uno schema di investimento in criptovaluta. L’indagine su una truffa del 2023 che ha preso di mira un residente del Massachusetts, il quale ha perso 400.000 dollari, ha portato alla tracciabilità delle transazioni fino a due portafogli Binance contenenti circa 2.300.000 dollari in criptovalute provento dell’attività di Pig Butchering.

Ulteriori indagini hanno rivelato che i fondi aggiuntivi erano collegati ad altre 36 persone in tutto il paese che erano cadute vittime di vari schemi di truffa dello stesso attore minaccioso. In seguito, a gennaio 2024, le autorità hanno utilizzato un’azione di sequestro civile per recuperare vari importi dalle due conti Binance.

Le vittime hanno perso in media oltre 62.000 dollari ciascuna, dimostrando quanto queste truffe possano essere dannose e redditizie. Per prevenire simili frodi, è consigliato verificare sempre l’autenticità delle piattaforme di investimento in modo indipendente e non fidarsi di persone conosciute solo online.

Le truffe sono un argomento trattato più volte da Matrice Digitale come nel caso delle truffe su Kadena che sono partite da Telegram o da Babbel per arrivare fino a piattaforme di investimento truffaldine dove povere donne hanno subito delle truffe romantiche da cui non hanno recuperato quanto rubato: segnala una truffa alla redazione

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version