Categorie
OSINT

Sanremo 2023: la vincitrice social è Chiara Francini. Blanco e Morandi evento clou

Tempo di lettura: 3 minuti.

Il Festival di Sanremo ha decretato la vittoria di Marco Mengoni dopo 10 anni dal suo primo successo nella manifestazione canora più importante d’Italia. Sui social network c’è stato grande spazio ai post a tema compresi di meme e testimonianze dirette dei partecipanti in gara che hanno informato in tempo reale i propri follower.

Su Twitter, la parola chiave Sanremo da sola ha prodotto in 7 giorni (7 – 13 febbraio 2023) ben

322.861 tweets che hanno generato, 5.113.758 di Mi piace, 487.821 condivisioni, 83.398 citazioni e 273.869 commenti. La presenza di commenti in numero minore rispetto ai tweet ed il numero di preferenze maggiore di 10 volte rispetto al numero dei post è un dato molto positivo per la reputazione social del festival perchè mostra poche frizioni da parte del pubblico e grande attività dei supporters degli artisti e della forza lavoro in gara.

Somma Like

La somma dei like ai tweet premia non solo il profilo ufficiale del Festival, ma anche una pletora di utenti con profili a tema dedicati che scavalcano di fatto gli stessi artisti in gara. Mentre molti si aspettavano i soliti nomi su Twitter che hanno monopolizzato la scena e le copertine patinate in quei giorni, la prima band ad ottenere più like è stata Coma Cose seguita dal vincitore Marco Mengoni. Nella top 15 Fedez e Morandi nelle ultime tre posizioni, ma c’è un dato chen on passa inosservato ed è la presenza della Francini dopo il vincitore della manifestazione ed un posto prima dei Maneskin acclamati con grande successo dalla critica e dal pubblico.

Top Ten Tweets più graditi

Il tweet che ha vinto Sanremo è a sorpresa quello di Chiara Francini che ha sbancato ottenendo 43.000 like in un colpo solo restando indietro solo alla somma di Mengoni, Coma Cose e Festival. Anche Gianni Morandi surclassa tutti gli altri con la foto della scopa dopo l’affaire Blanco. Fedez prende spazio nella top ten dei tweets solo grazie all’esposizione del figlio minore così come Mengoni è stato già premiato dal pubblico per la sua canzone in data 7 febbraio: è lui il cantante a prendere più like in assoluto per la canzone, mentre la giovane Ariete è la più sostenuta nei giorni del Festival.

I profili Twitter più menzionati

Il Festival di Sanremo ed il suo profilo sono stati i più visualizzati. Mentre nel corso della cerimonia è stata fatta una “marchetta” pubblicitaria a Ferragni, Amadeus e Instagram, YouTube resiste ancora come piattaforma per ascoltare musica oltre chè vedere video. Gianni Morandi batte Mengoni, Fedez supera Ferragni. La classifica dei cantanti più citati dal pubblico è composta in ordine decrescente da Mengoni, Tananai, Lazza, Giorgia e Ariete.

Utilizzo hashtag

Morandi e Blanco sono l’argomento più chiacchierato del Festival, al netto della rilevanza della manifestazione, seguito da Amadeus e Chiara Ferragni, presente con due hashtag che sommati non hanno raggiunto la performance del pubblico su Blanco. L’evento costruito ad arte del finto rocker ventenne ha creato scompiglio tra il pubblico ed ha lanciato l’immagine di Morandi con la scopa tra le mani a fare pulizia delle rose lasciate sul palco.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version