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Twitter: la sfida tra Corriere e Repubblica è vinta da La Verità

Tempo di lettura: 2 minuti. 8 testate analizzate sui social: chi vince, chi perde e quali sono i protagonisti dell’informazione nella Twittersfera

Tempo di lettura: 2 minuti.

Mainstream arriva all’edizione 2022. L’analisi OSINT di Matrice Digitale analizza i profili social di 8 testate giornalistiche nazionali e la loro capacità di comunicare coinvolgendo il pubblico nel dibattito pubblico. I profili delle testate analizzati dalla ricerca sono quelli di Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Fatto Quotidiano, La Verità, Libero Quotidiano, Il Giornale ed Il Sole 24 Ore.

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L’autorevolezza del Corriere e di Repubblica fa i conti con il giornalismo d’inchiesta de La Verità e del Fatto Quotidiano che risultano mediamente più graditi. Il lavoro di quantità delle due testate principali nazionali non riesce ad elevare la qualità dei propri contenuti ad una diffusione maggiore di ogni singolo post. Obiettivo centrato invece dal giornale di Belpietro che ha un rendimento di condivisioni 6 volte maggiore rispetto alla concorrenza.

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Bene anche il rendimento di Libero e del Fatto Quotidiano, segno che il pubblico premia un giornalismo meno istituzionale e più d’assalto o diverso nel narrare le notizie consuetudinarie. Sui commenti ricevuti Libero e La Verità hanno una media maggiore rispetto agli altri seppur non eccessiva, ma la quantità esprime invece il primato per Repubblica ed il Fatto Quotidiano.

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I giornalisti più citati dai profili istituzionali sono Gerardo Greco di Repubblica, Daniele Capezzone de la Verità e Concita de Gregorio. Repubblica Fatto e Corriere sono quelli più menzionati dagli utenti, con Peter Gomez, Paolo Berizzi e Ezio Mauro invece i giornalisti che guadagnano maggiori attenzioni da parte degli utenti.

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Gli argomenti dell’anno trascorso per la stampa italiana hanno avuto Draghi protagonista, seguito dalla premier Meloni. Putin e Ucraina contano più di Zelensky con Conte ed il Movimento cinque Stelle che si confermano strategici per la comunicazione sui social delle stesse testate.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

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