Categorie
Sicurezza Informatica

Apple, navigazione privata di Safari ora rimuove automaticamente i parametri di tracciamento nelle URL

Tempo di lettura: < 1 minuto. Apple introduce importanti aggiornamenti alla navigazione privata di Safari, offrendo agli utenti migliori protezioni contro i tracker di terze parti durante la navigazione sul web.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Apple sta introducendo importanti aggiornamenti alla navigazione privata di Safari, offrendo agli utenti migliori protezioni contro i tracker di terze parti durante la navigazione sul web. “Le protezioni avanzate contro il tracciamento e l’impronta digitale vanno ancora più lontano per aiutare a prevenire che i siti web utilizzino le ultime tecniche per tracciare o identificare il dispositivo di un utente”, ha dichiarato il produttore dell’iPhone.

Nuove funzionalità di privacy

La navigazione privata ora si blocca quando non è in uso, permettendo all’utente di mantenere aperte le schede anche quando si allontana dal dispositivo. Questi miglioramenti sulla privacy sono stati presentati in anteprima alla conferenza annuale degli sviluppatori di Apple (WWDC) la scorsa settimana. Si prevede che saranno distribuiti agli utenti come parte di iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma più avanti quest’anno.

Protezione del tracciamento dei link

Un’altra modifica chiave include la Protezione del Tracciamento dei Link in Mail, Messaggi e nella modalità privata di Safari per rimuovere automaticamente i parametri di tracciamento nelle URL, che sono spesso utilizzati per tracciare informazioni su un click. “Safari è stato un pioniere un po’ sottovalutato della navigazione privata, e di così tante funzionalità di privacy e sicurezza, e quest’anno è solo una forza straordinaria”, è stato citato Craig Federighi di Apple da Fast Company. “Navigare su internet è uno dei principali vettori di minaccia per la privacy.”

Nuove funzionalità per la sicurezza delle comunicazioni

Apple sta inoltre migliorando la Sicurezza delle Comunicazioni, che avvisa i bambini quando ricevono o inviano immagini esplicite nei Messaggi, per includere anche i contenuti video. Inoltre, la funzione viene estesa ad AirDrop, ai messaggi video di FaceTime e al selettore di Foto.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version