APT iraniano Tortoiseshell lancia nuovi attacchi informatici

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

Il gruppo di minaccia iraniano noto come Tortoiseshell è stato collegato a una nuova ondata di attacchi informatici, progettati per distribuire un malware chiamato IMAPLoader.

Dettagli sul malware IMAPLoader

IMAPLoader è un malware .NET che ha la capacità di identificare i sistemi delle vittime utilizzando utility native di Windows e funge da downloader per ulteriori payload. Utilizza l’email come canale di comando e controllo ed è in grado di eseguire payload estratti dagli allegati email attraverso nuovi servizi di distribuzione.

Storia e attività del gruppo Tortoiseshell

Attivo almeno dal 2018, Tortoiseshell ha una storia di compromissione strategica dei siti web per facilitare la distribuzione di malware. A maggio, il gruppo è stato collegato all’intrusione di otto siti web associati a spedizioni, logistica e servizi finanziari in Israele. Questo attore minaccioso è allineato con il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC) ed è noto anche come Crimson Sandstorm, Imperial Kitten, TA456 e Yellow Liderc.

Nuovi attacchi tra il 2022 e il 2023

La recente ondata di attacchi ha visto l’incorporazione di JavaScript maligno in siti web legittimi compromessi per raccogliere dettagli sui visitatori, come la loro posizione, informazioni sul dispositivo e orari di visita. Queste intrusioni si sono concentrate principalmente sui settori marittimo, delle spedizioni e della logistica nel Mediterraneo, portando in alcuni casi alla distribuzione di IMAPLoader come payload successivo, se la vittima veniva considerata un obiettivo di alto valore.

Annunci

Ulteriori dettagli sul malware

image 280
APT iraniano Tortoiseshell lancia nuovi attacchi informatici 7

IMAPLoader è considerato un sostituto di un impianto IMAP basato su Python che Tortoiseshell ha utilizzato alla fine del 2021 e all’inizio del 2022, a causa delle somiglianze nella funzionalità. Il malware agisce come un downloader per i payload di prossima fase, interrogando account email IMAP predefiniti e controllando una cartella di posta denominata “Recive” per recuperare gli eseguibili dagli allegati dei messaggi.

Varietà di tattiche e tecniche

PwC ha rilevato che Tortoiseshell ha creato siti di phishing, alcuni dei quali mirati ai settori dei viaggi e dell’ospitalità in Europa, per effettuare il raccolto delle credenziali utilizzando false pagine di accesso Microsoft. “Questo attore minaccioso rimane una minaccia attiva e persistente per molte industrie e paesi”, ha affermato PwC.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara