Categorie
Sicurezza Informatica

Attenzione al ransomware “Big Head” in rapida diffusione

Un nuovo ransomware in sviluppo chiamato “Big Head” viene distribuito come parte di una campagna di malvertising che si presenta sotto forma di falsi aggiornamenti e installatori di Microsoft Windows.

Il ransomware “Big Head” “Big Head” è stato documentato per la prima volta da Fortinet FortiGuard Labs il mese scorso, quando ha scoperto diverse varianti del ransomware progettate per criptare i file sulle macchine delle vittime in cambio di un pagamento in criptovaluta. “Una variante del ransomware Big Head mostra un falso aggiornamento di Windows, indicando potenzialmente che il ransomware è stato distribuito anche come un falso aggiornamento di Windows”, hanno affermato i ricercatori di Fortinet.

Distribuzione e funzionamento del ransomware

La maggior parte dei campioni di “Big Head” sono stati inviati finora dagli Stati Uniti, dalla Spagna, dalla Francia e dalla Turchia. In un’analisi del ransomware basato su .NET, Trend Micro ha dettagliato il suo funzionamento interno, evidenziando la sua capacità di distribuire tre binari criptati: 1.exe per propagare il malware, archive.exe per facilitare le comunicazioni su Telegram e Xarch.exe per criptare i file e mostrare un falso aggiornamento di Windows.

Annunci

Caratteristiche del ransomware

“Big Head” non è diverso da altre famiglie di ransomware in quanto elimina i backup, termina diversi processi e esegue controlli per determinare se è in esecuzione all’interno di un ambiente virtualizzato prima di procedere alla crittografia dei file. Inoltre, il malware disabilita il Task Manager per impedire agli utenti di terminare o indagare sul suo processo e si interrompe se la lingua della macchina corrisponde a quella russa, bielorussa, ucraina, kazaka, kirghisa, armena, georgiana, tatara e uzbeka. Incorpora anche una funzione di auto-eliminazione per cancellare la sua presenza.

Exit mobile version