Categorie
Sicurezza Informatica

Autorità Tedesca di Supervisione Finanziaria sotto attacco DDoS

Tempo di lettura: 2 minuti. L’Autorità Federale Tedesca di Supervisione Finanziaria (BaFin) è sotto attacco DDoS da venerdì, rendendo il suo sito web largamente inaccessibile. L’agenzia sta lavorando per ripristinare l’accesso, mentre le cause dell’attacco rimangono incerte.

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’Autorità Federale Tedesca di Supervisione Finanziaria (BaFin) ha annunciato oggi che il suo sito web è stato colpito da un attacco DDoS (Distributed Denial of Service) in corso da venerdì. BaFin, parte del Ministero Federale delle Finanze, è responsabile della supervisione di 2.700 banche, 800 servizi finanziari e 700 fornitori di servizi assicurativi in Germania.

Un attacco che ha paralizzato le operazioni online

L’agenzia, nota per il suo ruolo nell’applicazione della legge sia in Germania che a livello internazionale, ha imposto negli anni recenti multe di 10 milioni e 5 milioni di dollari rispettivamente a Deutsche Bank e Bank of America per varie violazioni. BaFin ha informato che ha adottato tutte le misure di sicurezza e difensive appropriate per proteggere le sue operazioni dagli hacker. Come parte delle misure di risposta, il sito web pubblico di BaFin, “bafin.de”, è stato messo offline, sebbene l’organizzazione assicuri che tutti gli altri sistemi, cruciali per la sua missione, funzionino senza restrizioni.

Un sito web ricco di informazioni ora inaccessibile

Il sito web pubblico di BaFin ospita informazioni per i consumatori e sulla regolamentazione, misure, avvertenze e funge anche da spazio per pubblicare documenti importanti relativi alle attività e alle scoperte dell’agenzia. Inoltre, il sito ospita un database di aziende registrate e gare pubbliche, uno spazio per le offerte di lavoro e una piattaforma per i whistleblower per segnalare violazioni in modo anonimo. Tutto ciò è rimasto inaccessibile da venerdì. BaFin ha dichiarato che il suo team IT sta lavorando intensamente per ripristinare completamente l’accesso pubblico al sito web, ma non può stimare quando le pagine saranno nuovamente disponibili.

Incertezza sulle cause dell’attacco

Al momento non è chiaro chi sia dietro l’attacco DDoS all’autorità finanziaria tedesca, ma è possibile che hacktivist pro-russi siano responsabili, data la posizione di sostegno della Germania nei confronti dell’Ucraina, che include aiuti finanziari e forniture di equipaggiamenti militari.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version