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ChatGPT: Un potente alleato per l’insegnamento e l’apprendimento

Tempo di lettura: 2 minuti. ChatGPT, l’assistente digitale onnipresente, sta rivoluzionando il processo di insegnamento e apprendimento con le sue capacità multifunzionali.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Ora abbiamo a disposizione un assistente digitale onnipresente, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. ChatGPT ha conquistato il mondo con le sue capacità multifunzionali. Può scrivere saggi, perfezionare testi, spiegare, fare da tutor, creare domande per quiz, superare esami, scrivere codice, risolvere problemi, generare arte; il suo utilizzo è limitato solo dalla nostra immaginazione. Ovviamente, ci sono limitazioni! Può fornire risposte errate quando sono coinvolti concetti sfumati e quando i dati di addestramento sono limitati. Inoltre, l’esecuzione di ChatGPT è costosa. Tuttavia, data l’ingegnosità della mente umana, queste limitazioni saranno superate prima o poi. L’impatto di ChatGPT sull’integrità, la rigore e la creatività del processo di insegnamento-apprendimento ha fatto suonare i campanelli d’allarme all’interno della comunità educativa. Le nostre preoccupazioni sono giustificate? Non del tutto, perché il ritardo culturale è un fenomeno ben consolidato. Il nostro approccio verso ChatGPT dovrebbe essere pragmatico. Nei paragrafi seguenti, esplorerò come ChatGPT faciliterà il processo di insegnamento-apprendimento.

Eliminazione dei processi manuali che richiedono molto tempo

Gli studenti possono facilmente ottenere risposte personalizzate, video e casi di studio della vita reale attraverso ChatGPT per migliorare la loro comprensione e colmare il divario tra teoria e pratica. Possono anche ottenere risposte alle domande degli esami degli anni precedenti. Quindi, è il momento opportuno per sperimentare un nuovo paradigma di insegnamento nelle IIT dove il contenuto del corso non viene “imboccato”, ma dove gli studenti diventano partner nel processo di insegnamento-apprendimento.

Implementazione della pedagogia della classe capovolta

Dovremmo iniziare il processo di implementazione della Pedagogia della Classe Capovolta (FCP). A differenza delle lezioni convenzionali, agli studenti vengono forniti materiali di lettura e visualizzazione prima della lezione per l’intera settimana. Gli studenti sono quindi attesi di essere familiari con il contenuto del corso quando arrivano in classe. Ora, il professore ha abbastanza tempo per “tranquillamente” (i) spiegare concetti importanti, (ii) risolvere problemi che riguardano sia la comprensione fondamentale che le pratiche reali, (iii) discutere casi di studio, (iv) avere discussioni tra gruppi di studenti, (v) mostrare video di applicazioni di ingegneria, e (vi) condurre colloqui online da esperti nel campo. Vedo due vantaggi principali della FCP. Uno, dà agli studenti una conoscenza olistica della materia. Due, mantiene l’interesse degli studenti nel corso. Le principali insidie nell’implementazione della FCP e i metodi per superarle saranno discussi in un altro articolo.

Assistenza per gli studenti con difficoltà accademiche

La mia esperienza ha mostrato che gli studenti con difficoltà accademiche (ADS) non si fanno avanti per chiarire i loro dubbi nei corsi. All’IIT di Kanpur, abbiamo raggiunto gli ADS attraverso i loro senior, un sforzo che è stato di successo ma non poteva essere sostenuto. Più tardi, all’IIT(ISM) abbiamo organizzato sessioni di tutoraggio speciali da parte di studenti senior in alcuni corsi di base difficili. Sfortunatamente, non c’è stata risposta. Sono sicuro che ChatGPT sarà estremamente utile; nasconderà simultaneamente l’identità e sarà un utile aiuto nel chiarire i dubbi degli ADS.

Preoccupazioni per l’integrità dei progetti di classe e delle tesi di dottorato

Una delle preoccupazioni principali è l’uso di ChatGPT nei progetti di classe e nelle tesi di dottorato. Il dottorato è il grado più facile da acquisire perché coinvolge corsi molto limitati, rispetto ai programmi UG/PG, e dipende in gran parte dagli esperti selezionati per valutare le tesi. Il fatto che il dottorato non sia solo un grado ma un processo che aiuta gli studenti a capire i passaggi logici nella risoluzione di un problema è perso su molti studenti e professori. Per loro, è solo un grado per l’avanzamento di carriera.

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