Categorie
Sicurezza Informatica

Ecco i conflitti di interessi di Bassetti di cui parla Frajese – i documenti

Tempo di lettura: 2 minuti. Matrice Digitale ha aperto le danze su Bassetti, Frajese rilancia in tv ed emergono i dati sul conflitto di interessi con Pfizer dell’aspirante futuro ministro della Salute

Tempo di lettura: 2 minuti.

Una fonte di Matrice Digitale ha inviato alla redazione un documento che attesta i rapporti di natura economica e finanziaria che sono intercorsi negli anni tra Bassetti ed alcune multinazionali.

L’invio alla redazione cade nel giorno in cui è stato pubblicato l’articolo “Bassetti vuole davvero fare il ministro, ma la sua comunicazione è inaffidabile” nel quale si è analizzata la comunicazione di Bassetti, definendola spesso incostante nelle tesi espresse e sempreverdi sulla base del dibattito politico.

La fonte del documento è l’ICMJE sul cui sito si legge:

un piccolo gruppo di lavoro di redattori di riviste mediche generali, i cui partecipanti si riuniscono annualmente e finanziano il proprio lavoro sulle Raccomandazioni per la conduzione, il resoconto, la redazione e la pubblicazione di lavori scientifici nelle riviste mediche. L’ICMJE invita a presentare commenti su questo documento e suggerimenti per i punti all’ordine del giorno. I membri attuali dell’ICMJE sono Annals of Internal Medicine, British Medical Journal, Bulletin of the World Health Organization, Deutsches Ärzteblatt (German Medical Journal), Ethiopian Journal of Health Sciences, JAMA (Journal of the American Medical Association), Journal of Korean Medical Science, المجلة الطبية التونسية (Tunisia Medica), Nature Medicine, New England Journal of Medicine, New Zealand Medical Journal, PLOS Medicine, The Lancet, Revista Médica de Chile (Giornale Medico del Cile), la U. National Library of Medicine degli Stati Uniti e la World Association of Medical Editors.

I conflitti di interesse di Bassetti

Quali sono le multinazionali che hanno collaborato con Bassetti sono diverse, ma il suo entrare a gamba tesa nel mondo COVID, fa cadere subito l’occhio a Pfizer e Astra Zeneca e quindi subentra il famoso conflitto di interesse che getta dubbi sulla spontaneità delle dichiarazioni su alcuni temi da parte di chi è coinvolto in rapporti professionali con i maggiori player del mercato, soprattutto quando quest’ultimo è monopolistico come nel caso dei vaccini contro il Covid.

Un peccato originale che sta emergendo

Come anticipato da Matrice Digitale nell’articolo, in serata il professore Giovanni Frajese ha affrontato in diretta televisiva Bassetti nella trasmissione Controcorrente.

In occasione del confronto tra le parti, Frajese ha ribadito i concetti di Matrice Digitale sulla differenza tra metodo scientifico e metodo politico definito “propagandistico” dall’endocrinologo candidato con ItaExit. In occasione del confronto, è stato fatto notare a Bassetti proprio il suo conflitto di interessi con Pfizer al quale Frajese ha ricordato anche che non “deve ringraziare nessuno” a differenza della virostar italiana seppur non sappiamo a cosa si riferisse.

O forse sì?

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version