Categorie
Sicurezza Informatica

Europol sequestra 2,7 tonnellate di cocaina nonostante la crittografia

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol smantella un cartello balcanico, sequestrando 2,7 tonnellate di cocaina e svelando il ruolo delle app crittografate nel crimine.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Gli sforzi delle forze dell’ordine per intercettare e chiudere le applicazioni di messaggistica crittografata preferite dai criminali e poi analizzare le loro conversazioni in cerca di prove sembrano aver portato a ulteriori arresti, oltre al sequestro di circa 2,7 tonnellate di cocaina.

Europol e l’indagine sul cartello balcanico

Venerdì, Europol ha festeggiato il “smantellamento di una grande organizzazione di traffico di droga”, a seguito di un’indagine su un cartello balcanico sospettato di contrabbandare cocaina in Europa dal Sud America via mare. Questa operazione di polizia serba ha visto la collaborazione di Brasile, Croazia, Francia, Polonia, Portogallo, Spagna e Slovenia. Il cartello, sotto indagine dal gennaio 2022, avrebbe trasportato “spedizioni di cocaina di molte tonnellate” dal Brasile all’UE utilizzando una grande barca. Si è appreso che i capitani della nave si erano anche recati in Africa occidentale per preparare la loro imbarcazione per le operazioni di contrabbando.

Dettagli operativi e risultati dell’indagine

Le informazioni operative indicavano che i capitani, di nazionalità ucraina e ceca, si erano recati più volte a Capo Verde o in altre località dell’Africa occidentale per preparare la loro nave per le operazioni di contrabbando. Informazioni operative recentemente scoperte rivelavano che la nave si trovava in Brasile. Queste informazioni hanno permesso alle forze dell’ordine brasiliane e spagnole di monitorare la nave. Un “giorno d’azione” il 24 agosto ha portato a 15 perquisizioni domiciliari, sei arresti e al sequestro di 2,7 tonnellate di cocaina, insieme a due auto di lusso, orologi di lusso e circa 550.000 € in contanti. Le autorità internazionali hanno anche congelato un “grande numero” di conti bancari e transazioni immobiliari in corso mentre l’indagine finanziaria continua.

Il ruolo delle applicazioni di messaggistica crittografata

Uno degli arrestati, di nazionalità serba, è descritto come “uno degli organizzatori principali” del cartello. La polizia ha affermato di aver monitorato il coinvolgimento di questo sospetto nelle spedizioni di cocaina, insieme ai presunti complici serbi, attraverso piattaforme di messaggistica crittografata. Europol non specifica quale app di chat o più app abbiano esaminato per trovare il presunto signore della droga serbo. Tuttavia, le forze dell’ordine hanno notato che “l’abbattimento di tre strumenti di comunicazione crittografata utilizzati dai criminali, ovvero EncroChat, Sky ECC e ANOM, ha fornito alle forze dell’ordine internazionali una visione senza precedenti delle reti criminali e del loro funzionamento”. Questi servizi di messaggistica, infiltrati e chiusi dalla polizia negli ultimi anni, sono stati utilizzati dai criminali per pianificare operazioni e nasconderle agli occhi delle forze dell’ordine.

Il ruolo dei cartelli balcanici nel commercio globale di cocaina

Queste piattaforme di comunicazione hanno anche evidenziato “l’importante ruolo delle reti criminali composte in gran parte da cittadini di paesi della regione balcanica nel commercio globale di cocaina”, secondo Europol. La Forza Operativa Balcanica, sotto la quale si sono svolti i raid, è stata creata in risposta a questa minaccia. Questo rappresenta almeno il secondo smantellamento di un cartello da maggio che la polizia europea ha attribuito a un hack di un’app di messaggistica crittografata.

Cosa sono le applicazioni di messaggistica crittografata?

Le applicazioni di messaggistica crittografata sono servizi di comunicazione che utilizzano la crittografia per garantire che le conversazioni tra gli utenti rimangano private e protette da occhi indiscreti. Queste piattaforme sono diventate popolari tra i criminali per pianificare operazioni illegali, ma sono anche utilizzate da individui e organizzazioni per proteggere la loro privacy.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version