Il governo britannico rifiuta di consegnare i messaggi di WhatsApp all’inchiesta sul Covid-19

di Redazione
0 commenti 1 minuti di lettura

Il governo del Primo Ministro britannico Rishi Sunak ha annunciato giovedì che non consegnerà i messaggi interni di WhatsApp richiesti da un’inchiesta pubblica sulla gestione della pandemia di Covid-19. Invece, il governo cercherà una sfida legale contro la richiesta. L’inchiesta, ordinata dallo stesso governo nel 2021 e presieduta da un ex giudice, aveva dato al governo una scadenza alle 1500 GMT per consegnare i documenti.

La posizione del governo britannico

Il Cabinet Office ha dichiarato che l’inchiesta sul Covid-19 sta andando oltre il suo mandato e che i messaggi di WhatsApp e altri documenti che sta richiedendo sono “indubbiamente irrilevanti”. “L’Ufficio del Gabinetto ha oggi chiesto il permesso di avviare una revisione giudiziaria”, ha detto l’ufficio responsabile della supervisione dell’operazione del governo in una lettera all’inchiesta dopo la scadenza.

La risposta dell’inchiesta

Un portavoce dell’inchiesta ha detto che il presidente Heather Hallett ha ricevuto la richiesta di revisione giudiziaria dell’Ufficio del Gabinetto e che fornirà ulteriori aggiornamenti martedì durante un’udienza preliminare.

Le implicazioni politiche

Con le elezioni nazionali previste per il prossimo anno, l’esame dettagliato del processo decisionale potrebbe creare mal di testa politici per Sunak, che era ministro delle finanze durante la pandemia. “Queste ultime tattiche di fumo e specchi servono solo a minare l’inchiesta sul Covid. Il pubblico merita risposte”, ha detto Angela Rayner, vice leader del partito laburista di opposizione.

Fonte: Reuters

Articoli correlati

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies