Categorie
Sicurezza Informatica

La presidenza svedese propone una completa riscrittura della legge contro l’abuso sessuale sui minori

Tempo di lettura: 2 minuti. La presidenza svedese del Consiglio dell’UE ha proposto una completa riscrittura del testo legislativo per combattere il materiale di abuso sessuale sui minori (CSAM) online, apportando modifiche significative a tutto il testo.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La presidenza svedese del Consiglio dell’UE ha proposto una completa riscrittura del testo legislativo per combattere il materiale di abuso sessuale sui minori (CSAM) online. Il nuovo testo, datato 8 giugno, apporta modifiche significative a tutto il testo, incluso l’ambito di applicazione, l’etichettatura e il nuovo Centro dell’UE previsto.

Modifiche all’ambito di applicazione

Il nuovo testo di compromesso specifica che i servizi di comunicazione interpersonale che consistono in comunicazioni audio in tempo reale dovrebbero essere esclusi dagli ordini di rilevamento, mentre le comunicazioni audio non in tempo reale, come i messaggi vocali, rimangono nell’ambito di applicazione. Secondo il testo, il regolamento non si applica ai servizi utilizzati per la sicurezza nazionale, il mantenimento dell’ordine pubblico o scopi militari. Sono esclusi anche i sistemi di comunicazione utilizzati per le comunicazioni interne di un’organizzazione.

Nuova etichetta

I servizi di hosting e i servizi di comunicazione interpersonale, come le app di messaggistica istantanea, dovranno valutare il rischio che il CSAM venga circolato sulla loro piattaforma, con le autorità nazionali che avranno tre mesi per valutare se rimane qualche rischio. Se le autorità ritengono che la valutazione del rischio sia stata condotta correttamente e che non debbano essere prese ulteriori misure di mitigazione, devono autorizzare un’etichetta progettata dal Centro dell’UE da istituire, da esporre in modo prominente.

Il nuovo Centro dell’UE

La bozza di legge prevede l’istituzione di un nuovo Centro dell’UE per combattere l’abuso sui minori. Al ruolo del centro sono state aggiunte nuove responsabilità, come la promozione della prevenzione dell’abuso sessuale sui minori attraverso l’istituzione di un database con tutte le iniziative pertinenti a livello dell’UE e nazionale.

Registrazione dei log

La bozza di legge consente alle autorità giudiziarie di emettere ordini di rilevamento che obbligano i fornitori di servizi a implementare strumenti automatizzati per rilevare contenuti sospettati di essere illegali. Il testo di compromesso ha introdotto l’obbligo per i fornitori di servizi di hosting e i fornitori di servizi di comunicazione interpersonale di registrare informazioni dettagliate sull’esecuzione degli ordini di rilevamento, in particolare in termini di durata e persone coinvolte. Queste informazioni possono essere utilizzate solo per verificare “la liceità del trattamento”, l’auto-monitoraggio, per garantire l’integrità e la sicurezza dei dati e per “procedimenti penali o disciplinari”.

Ordini di rimozione e delisting

Il progetto di regolamento prevede un’architettura di applicazione per i casi transfrontalieri in cui un’autorità nazionale di coordinamento fornisce un unico punto di contatto per gli ordini provenienti da altri paesi che mirano a un fornitore di servizi con sede nel suo territorio. In particolare, per gli ordini di rimozione per eliminare contenuti illegali, l’autorità ricevente deve giustificare entro tre giorni se non sono applicati a causa di conflitti di legge, come gravi incompatibilità costituzionali.

Diritti fondamentali

Il testo del Consiglio affronta le preoccupazioni sui diritti fondamentali sollevate attorno al file, ovvero che potrebbe influire in modo sproporzionato sulla privacy delle persone e andare contro il principio della crittografia end-to-end. In questo senso, il testo sottolinea che i paesi dell’UE o le autorità nazionali non possono richiedere un monitoraggio generale né richiedere a un fornitore di servizi di hosting di “effettuare una valutazione indipendente cercando attivamente fatti o circostanze sottostanti al contenuto illegale”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version