La recente Strategia Nazionale di Cybersecurity degli Stati Uniti ha messo in guardia sul fatto che molti dispositivi IoT popolari non sono adeguatamente protetti contro le minacce di cybersecurity comuni. La strategia sottolinea anche che molti di questi dispositivi IoT sono difficili, se non impossibili, da aggiornare o correggere. Il 18 luglio 2023, la Casa Bianca ha annunciato un programma di etichettatura di cybersecurity per dispositivi intelligenti, al fine di guidare i consumatori nella scelta di prodotti meno vulnerabili agli attacchi informatici.
Impegno di Microsoft nella sicurezza IoT
Sebbene i clienti siano familiari con l’approccio di Microsoft alla sicurezza di PC e server Windows, molti non sanno che Microsoft ha adottato misure simili per rafforzare la sicurezza dei sistemi aziendali critici e delle reti che li circondano, compresi i dispositivi IoT e OT vulnerabili e non gestiti. Microsoft rileva spesso una vasta gamma di minacce rivolte ai dispositivi IoT, tra cui malware sofisticato che permette agli aggressori di prendere di mira dispositivi compromessi utilizzando botnet o router compromessi e una forma maliziosa di cryptomining chiamata cryptojacking.
Applicazione del modello Zero Trust all’IoT
Invece di credere che tutto ciò che si trova dietro il firewall aziendale sia sicuro, il modello Zero Trust assume una violazione e verifica ogni richiesta come se avesse avuto origine da una rete non controllata. Indipendentemente da dove proviene la richiesta o a quale risorsa accede, il modello Zero Trust ci insegna a “non fidarsi mai, verificare sempre”. Microsoft sostiene un approccio Zero Trust alla sicurezza IoT, basato sul principio di verificare tutto e non fidarsi di nulla.
Programma Edge Secured-Core di Microsoft
Microsoft ha creato Edge Secured-Core, un programma di certificazione dei dispositivi che codifica e operazionalizza i principi di sicurezza come la sicurezza per impostazione predefinita e Zero Trust in un chiaro insieme di requisiti. Edge Secured-Core fornisce anche strumenti e assistenza ai partner dell’ecosistema di dispositivi per aiutarli a costruire dispositivi che soddisfino questi requisiti di sicurezza.
Windows IoT
Windows IoT è una piattaforma che sfrutta la lunga storia e l’investimento di Microsoft nella sicurezza di Windows per consentire soluzioni IoT più sicure e affidabili. Windows IoT offre capacità chiave per proteggere i dispositivi e i dati dalle numerose minacce prevalenti nel panorama digitale odierno.
Difesa dalle minacce con Microsoft Azure Sphere
Microsoft Azure Sphere è una soluzione completamente gestita, integrata di hardware, sistema operativo e piattaforma cloud per dispositivi IoT di media e bassa potenza. Offre un approccio completo per proteggere i dispositivi IoT dal chip alla cloud.
Miglioramento della sicurezza sui dispositivi Linux
Microsoft collabora con aziende partner di Linux per garantire che le loro distribuzioni soddisfino i requisiti di sicurezza come l’impegno a fornire aggiornamenti di sicurezza per almeno cinque anni, la costruzione con supporto per l’avvio sicuro e altro.
Proteggi i tuoi dispositivi IoT con Microsoft Defender per IoT
Microsoft Defender per IoT è una soluzione di sicurezza che consente alle organizzazioni di implementare principi Zero Trust su dispositivi IoT e OT aziendali per minimizzare il rischio e proteggere questi sistemi mission-critical dalle minacce, poiché la loro superficie di attacco si espande.
Supporto per l’ecosistema IoT più ampio
Oltre a queste piattaforme principali, Microsoft fornisce programmi e servizi aggiuntivi per consentire ai partner di creare dispositivi IoT più sicuri.