Categorie
Sicurezza Informatica

Performer adulti si spostano verso versioni decentralizzate di OnlyFans e Patreon

Tempo di lettura: 2 minuti. I creatori di contenuti per adulti si spostano verso piattaforme decentralizzate come Only1 per evitare censura e problemi di pagamento.

Tempo di lettura: 2 minuti.

I creatori di contenuti per adulti continuano a spostarsi verso versioni decentralizzate di OnlyFans e Patreon a seguito di recenti difficoltà nei pagamenti e della costante minaccia di essere esclusi dalle piattaforme. Leon Lee, fondatore e CEO di Only1, una versione decentralizzata di OnlyFans, ha dichiarato a Cointelegraph che c’è stato un recente spostamento di potere dagli intermediari ai creatori di contenuti, grazie a Web3.

“Il ruolo degli intermediari sta diminuendo mentre il ruolo e i guadagni dei creatori stanno aumentando”, ha detto Lee.

Ad agosto, i creatori su Patreon hanno segnalato difficoltà nel prelevare i loro guadagni dalla piattaforma poiché i pagamenti venivano segnalati come fraudolenti dalle banche. Molti creatori di contenuti non hanno probabilmente dimenticato quando OnlyFans ha cercato di bandire i contenuti esplicitamente sessuali nel 2021, per poi annullare la decisione pochi giorni dopo.

A proposito di ciò, Lee sostiene che i creatori saranno sempre a rischio di essere esclusi dalle piattaforme fintanto che rimarranno su piattaforme centralizzate che utilizzano metodi di pagamento tradizionali. “I creatori sono ancora a rischio di essere esclusi e non stanno realizzando il loro pieno potenziale di guadagno”. Only1 è stata lanciata sulla blockchain Solana nel marzo 2023, sostenuta da Animoca Brands. Tuttavia, la piattaforma è solo una delle molte startup che cercano di catturare la magia delle piattaforme di abbonamento per adulti con un tocco cripto decentralizzato.

Nel 2022, la modella di OnlyFans, Allie Rae, ha creato una piattaforma di contenuti per adulti alimentata da cripto, WetSpace, come alternativa a OnlyFans. Rae ha dichiarato a Cointelegraph nel dicembre 2022 di aver creato la piattaforma per “aggirare le pressioni dei pagamenti” che i creatori su piattaforme come OnlyFans ricevevano dalle banche.

Più di recente, i creatori su OnlyFans hanno iniziato a convergere su Friend.tech, una nuova piattaforma di social media decentralizzata costruita sulla rete layer-2 di Coinbase. Lee ritiene che un evento di migrazione di massa avverrà quando più creatori si renderanno conto di non voler essere vincolati dalle regole di censura imposte da un intermediario centralizzato.

Lee ha riconosciuto che produttori televisivi, inserzionisti e marchi manterranno una quota di mercato nell’economia dei creatori, ma ha detto che una vera infrastruttura di pagamento peer-to-peer come la blockchain è il “prossimo passo logico” per i creatori.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version