Categorie
Sicurezza Informatica

Reddit: proteste dei moderatori e blackout di API, ecco cosa sta succedendo

Tempo di lettura: 2 minuti. Reddit ha iniziato a rimuovere i team di moderatori che gestiscono i subreddit che hanno cambiato le loro etichette in Not Safe For Work (NSFW) come parte delle ultime proteste contro il sito.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Reddit ha iniziato a rimuovere i team di moderatori che gestiscono i subreddit che hanno cambiato le loro etichette in Not Safe For Work (NSFW) come parte delle ultime proteste contro il sito. Questa mossa è stata una risposta alla protesta dei moderatori contro le modifiche alla tariffazione dell’API di Reddit, che rischiano di chiudere popolari app di terze parti.

Il blackout di Reddit

Più di 8.000 subreddit sono diventati oscuri la scorsa settimana in segno di protesta contro le modifiche alla tariffazione dell’API di Reddit. Tuttavia, mentre le proteste continuavano, Reddit ha iniziato a reagire. In un’intervista con The Verge, l’amministratore delegato Steve Huffman ha affermato che, sebbene la piattaforma permetta le proteste, “gli utenti non le sostengono ora. È come una protesta in una città che dura troppo a lungo, e il resto dei cittadini vorrebbe continuare a vivere la loro vita”.

La rimozione dei moderatori

Reddit ha iniziato a rimuovere i team di moderatori che gestiscono i subreddit che hanno cambiato le loro etichette in NSFW. Questo ha creato un nuovo livello di attrito nelle comunità riaperte. Gli utenti devono dichiarare di avere almeno 18 anni prima di poter visualizzare il subreddit. Inoltre, su mobile, gli utenti non possono accedere ai subreddit NSFW a meno che non siano collegati all’app mobile.

Le conseguenze delle proteste

La rimozione dei moderatori è forse la più grande azione di Reddit contro i suoi moderatori, che sono volontari non retribuiti che a volte dedicano anni della loro vita alla gestione di queste comunità. Alcuni moderatori hanno affermato di sentirsi minacciati dai messaggi inviati dalla società la scorsa settimana, indicando che avrebbe destituito i moderatori che non lavoravano per riaprire le loro comunità.

Il futuro di Reddit

Mentre alcuni subreddit hanno recuperato i loro moderatori, altri che hanno perso i loro moderatori giovedì non li hanno ancora recuperati. I subreddit come r/interestingasfuck (11 milioni di iscritti), r/TIHI (1,7 milioni di iscritti), e r/ShittyLifeProTips (1,6 milioni di iscritti), che erano tutti diventati NSFW o avevano allentato le loro regole, sono attualmente non moderati.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version