Il programma di ricompense per la sicurezza nazionale del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, Rewards for Justice (RFJ), offre una ricompensa fino a 10 milioni di dollari per informazioni che collegano il gruppo di ransomware Cl0p, o qualsiasi altro attore cybernautico malevolo che mira all’infrastruttura critica degli Stati Uniti, a un governo straniero.
Il gruppo di ransomware Cl0p e le sue attività
Il gruppo Cl0p è ritenuto responsabile di una recente ondata di attacchi ransomware che ha compromesso un gran numero di organizzazioni sfruttando una vulnerabilità zero-day nel software MOVEit Transfer di Progress. Con un numero potenziale di vittime che potrebbe essere nell’ordine delle centinaia, Cl0p ha già attirato l’attenzione del governo federale degli Stati Uniti.
L’arresto di attori del ransomware e la caccia continua
Nonostante Cl0p abbia promesso di non utilizzare dati rubati da organizzazioni governative e di eliminarli, questo non è stato sufficiente per evitare di finire nel mirino del governo federale degli Stati Uniti. Inoltre, l’arresto recente di Ruslan Magomedovich Astamirov, un attore del ransomware associato a LockBit, in Arizona, dimostra che i cybercriminali pensano di potersi nascondere ovunque se sono abbastanza prudenti.