Connect with us

Sicurezza Informatica

Rumors: iPhone 15 Pro avrà queste 5 caratteristiche esclusive

A molti mesi dal lancio dei dispositivi, è probabile che emergano ulteriori caratteristiche, quindi le informazioni che abbiamo al momento sono solo un assaggio di ciò che dobbiamo aspettarci.


Published

on

Sebbene manchino ancora circa nove mesi prima che Apple sveli la linea di iPhone 15, le indiscrezioni suggeriscono già che i modelli Pro di fascia più alta avranno ancora più funzioni esclusive del solito rispetto ai modelli standard del prossimo anno.

Al momento si vocifera di almeno cinque caratteristiche che saranno esclusive dei modelli iPhone 15 Pro:

  • Chip A17: i modelli iPhone 15 Pro saranno dotati di un chip A17 Bionic prodotto sulla base del processo a 3 nm di seconda generazione di TSMC, che garantirà miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza, secondo la pubblicazione giapponese Nikkei Asia. Il rapporto sostiene che il 2023 potrebbe segnare il secondo anno consecutivo in cui solo i modelli Pro della nuova linea di iPhone saranno dotati dell’ultimo chip di Apple.
  • Porta USB-C più veloce: secondo l’analista Ming-Chi Kuo, i modelli Pro di iPhone 15 saranno dotati di una porta USB-C con supporto per almeno USB 3.2 o Thunderbolt 3, che consentirà ai dispositivi di avere una velocità di trasferimento dei dati significativamente maggiore con un cavo rispetto agli attuali iPhone con Lightning. Kuo ha affermato che la porta USB-C dei modelli standard di iPhone 15 rimarrà limitata alle velocità USB 2.0 come la Lightning.
  • Aumento della RAM: secondo la società di ricerca taiwanese TrendForce, i modelli iPhone 15 Pro saranno dotati di 8 GB di RAM, mentre i modelli standard continueranno probabilmente ad avere 6 GB di RAM come attualmente. La RAM aggiuntiva può consentire ad applicazioni come Safari di mantenere più contenuti attivi in background, evitando che l’app ricarichi i contenuti quando viene riaperta.
  • Pulsanti a stato solido: secondo Kuo, i modelli iPhone 15 Pro saranno dotati di pulsanti a stato solido per il volume e l’accensione. L’analista ha affermato che i dispositivi saranno dotati di due Taptic Engine aggiuntivi che forniscono un feedback aptico per simulare la sensazione di pressione dei pulsanti, senza che questi si muovano fisicamente, in modo simile al pulsante Home dell’ultimo iPhone SE o al trackpad dei MacBook più recenti.
  • Aumento dello zoom ottico per l’iPhone 15 Pro Max: secondo Kuo, l’iPhone 15 Pro Max sarà dotato di un teleobiettivo a periscopio. Questo potrebbe portare il dispositivo ad avere uno zoom ottico di almeno 10x, rispetto al 3x dei modelli iPhone 14 Pro.

A settembre, l’analista Ming-Chi Kuo ha affermato che le forti vendite dei modelli iPhone 14 Pro avrebbero probabilmente incoraggiato Apple ad aumentare la differenziazione tra l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max e gli iPhone 15 e 15 Plus standard, anche se vale la pena notare che molte modifiche hardware sono probabilmente pianificate con almeno qualche anno di anticipo. A causa della maggiore differenziazione, Mark Gurman di Bloomberg ha affermato che l’iPhone 15 Pro Max potrebbe essere rinominato iPhone 15 Ultra.

Spingere i clienti verso i modelli Pro aiuterebbe Apple ad aumentare il prezzo medio di vendita dell’iPhone. La tendenza è già iniziata quest’anno, quando solo i modelli iPhone 14 Pro hanno ricevuto l’ultimo chip A16 Bionic di Apple, mentre i modelli standard iPhone 14 e iPhone 14 Plus sono ancora dotati del chip A15 Bionic dello scorso anno. Apple annuncerà probabilmente la linea di iPhone 15 il prossimo settembre, come di consueto.