Categorie
Sicurezza Informatica

Safari protegge da tracciamento e fingerprinting con iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma

Tempo di lettura: < 1 minuto. A partire da iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma, Safari rimuoverà automaticamente i parametri di tracciamento dagli URL durante la navigazione privata, per prevenire il tracciamento tra siti web.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

A partire da iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma, Safari rimuoverà automaticamente i parametri di tracciamento dagli URL durante la navigazione privata, per prevenire il tracciamento tra siti web. Quando viene rilevato un parametro di tracciamento durante la navigazione o la copia di un link, Apple afferma che Safari elimina i componenti identificativi dell’URL, lasciando intatto il resto. I link funzioneranno ancora come previsto, ma non avranno più identificatori unici.

Protezione avanzata da tracciamento e fingerprinting

Apple chiama questa nuova funzionalità Protezione avanzata da tracciamento e fingerprinting, e funziona anche per i link condivisi nelle app Messaggi e Mail. Può essere attivata anche per la normale navigazione con Safari. Sull’iPhone, apri l’app Impostazioni, tocca Safari → Avanzate → Protezione avanzata da tracciamento e fingerprinting, e seleziona Tutta la navigazione. Gli utenti possono anche disattivare la funzionalità in questo menu se preferiscono non utilizzarla affatto.

Esempio di URL prima e dopo la rimozione dei parametri di tracciamento

In un video WWDC 2023 per sviluppatori, Apple ha condiviso un esempio di un URL prima e dopo che i parametri di tracciamento vengono rimossi. L’URL originale ha un unico parametro “click_id” che gli inserzionisti possono utilizzare per tracciare l’attività di un utente tra i siti web. Safari rimuove automaticamente questo parametro per proteggere la privacy dell’utente.

Rilascio di iOS 17 e macOS Sonoma

iOS 17 e macOS Sonoma saranno rilasciati più avanti quest’anno e sono attualmente disponibili in beta per gli utenti con un account sviluppatore Apple.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version