Spotify, la nota azienda di streaming musicale, sta finalmente e ufficialmente testando una playlist che scarica automaticamente alcuni dei tuoi brani preferiti recenti. Questa funzionalità era in fase di sviluppo da un paio di anni.
Il tuo Mix Offline: una playlist per quando non sei online
In un tweet, il CEO di Spotify, Daniel Ek, ha annunciato che l’azienda sta testando “Your Offline Mix” (Il tuo Mix Offline). Non ha però fornito ulteriori dettagli, in particolare non è chiaro quando l’azienda prevede di rilasciare la funzione. Come suggerisce lo screenshot postato da Ek, queste playlist possono contenere musica per molte ore di ascolto. Questo può essere utile, ad esempio, quando si sta per prendere un volo e si è dimenticati di scaricare la musica.
Disponibilità e confronto con la concorrenza
Alcuni utenti hanno segnalato di aver già visto questa funzione apparire nelle loro app, ma non è chiaro in quali territori Spotify stia implementando il mix offline. Inoltre, rimane una domanda sulla disponibilità della funzione per gli utenti gratuiti. Il servizio concorrente di Spotify, YouTube Music, ha già una funzione “Offline mixtape”. Inoltre, il servizio di proprietà di Google può scaricare automaticamente fino a 500 canzoni in diverse playlist se gli utenti attivano la funzionalità “Smart download”.