Categorie
Sicurezza Informatica

Stati Uniti, Dipartimento di Giustizia raddoppia team cripto

Tempo di lettura: 2 minuti. Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato che raddoppierà il numero di personale del suo team dedicato ai crimini legati alle criptovalute, istituito nel 2021.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DoJ) ha annunciato che raddoppierà il numero di personale del suo team dedicato ai crimini legati alle criptovalute, istituito nel 2021. Il team aggiungerà procuratori in carica e avrà un nuovo leader.

Fusione di due team del DoJ

Il 20 luglio, il DoJ ha pubblicato le osservazioni fatte da Nicole Argentieri, Procuratore Generale Aggiunto Principale, al Center for Strategic and International Studies. Nel suo discorso, Argentieri ha annunciato la fusione di due team del DoJ: la Sezione per i Crimini Informatici e la Proprietà Intellettuale (CCIPS) e il National Cryptocurrency Enforcement Team (NCET).

Dopo l’unione con la CCIPS, l’NCET continuerà le sue attività di indagine e persecuzione delle reati penali che coinvolgono l’abuso di criptovalute. Definendo l’NCET “una startup enormemente di successo”, Argentieri ha sottolineato che la fusione con una struttura più grande fornirà nuove risorse aggiuntive.

Raddoppio del personale e nuovo direttore

Il numero di avvocati della divisione penale disponibili per lavorare su questioni penali relative alle criptovalute “raddoppierà”, poiché qualsiasi avvocato della CCIPS potrebbe potenzialmente essere assegnato a un caso NCET. L’NCET avrà anche accesso al lavoro su crimini informatici e proprietà intellettuale.

L’agenzia avrà anche un nuovo direttore in carica. Argentieri ha ringraziato il Direttore inaugurale dell’NCET, Eun Young Choi, per il suo lavoro e ha nominato Claudia Quiroz come nuova capo del team. Quiroz, ex assistente procuratore dell’Ufficio del Procuratore degli Stati Uniti per il Distretto Settentrionale della California, è stata vice direttore dell’NCET fin dalla sua creazione.

Focus sui crimini ransomware

Un compito immediato per la nuova unità “super-caricata” sarà combattere i crimini ransomware. L’NCET si concentrerà sul tracciamento dei criminali attraverso i loro pagamenti in criptovalute, congelando o sequestrando questi “prima che vadano in Russia e in altri hotspot di ransomware”.

L’NCET, lanciato nel 2021 come parte del Cryptocurrency Enforcement Framework del DoJ, si sta concentrando su furti e attacchi che coinvolgono DeFi, e “in particolare i ponti di catena”. Con il raddoppio del personale e l’arrivo di un nuovo direttore, il team è pronto a intensificare la sua lotta contro i crimini legati alle criptovalute.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version