Il primo aprile, noto anche come il giorno del pesce d’aprile, Twitter ha deciso di iniziare a rimuovere i vecchi “blue check” dalla piattaforma. Nonostante la scelta della data, l’eliminazione dei simboli di verifica blu era attesa da diversi mesi.
A dicembre, Elon Musk aveva annunciato tramite un tweet che l’azienda avrebbe eliminato questi segni di verifica poiché “il modo in cui erano stati assegnati era corrotto e senza senso”. Da allora, i possessori di “blue check” hanno ricevuto una notifica che li informa della loro situazione di “account verificato legacy”, sottolineando che potrebbero o meno essere rilevanti.
Prima dell’acquisizione di Twitter da parte di Musk, i “blue check” venivano utilizzati per verificare l’autenticità e la notorietà di individui ed enti. Questi simboli di verifica venivano assegnati gratuitamente.
Oggi, gli utenti di Twitter possono acquistare un “blue check” attraverso l’abbonamento a Twitter Blue, al costo di 8 dollari al mese (11 dollari al mese per le iscrizioni tramite iOS e Android, a causa dei costi degli app store). Sono disponibili anche altri simboli e colori di verifica a pagamento, per distinguere ad esempio un account aziendale da uno governativo.
L’acquisto di un “blue check” garantisce l’accesso a funzionalità esclusive per gli abbonati, come un numero ridotto di pubblicità sulla timeline, una posizione prioritaria nelle conversazioni, cartelle dei segnalibri e la possibilità di scrivere tweet più lunghi, modificarli e annullarli.
La notizia arriva a poche ore dall’annuncio da parte di Twitter della disponibilità dell’abbonamento Blue a livello globale. Al momento, l’azienda non ha fornito informazioni sul numero di utenti che si sono già iscritti a Twitter Blue.