UE: Scansione delle nostre chat non riguarderà i servizi “telefonici”

da Livio Varriale
0 commenti 1 minuti leggi

Il Consiglio dell’UE sta lavorando su un nuovo testo che escluderebbe i servizi di comunicazione basati su numeri dalla portata del regolamento sul materiale di abuso sessuale sui minori (CSAM), perfezionando anche le disposizioni relative alla rimozione, al blocco e alla cancellazione degli elenchi.

Servizi di comunicazione indipendenti dai numeri

Il testo di compromesso chiarisce che il progetto di legge si applicherà soltanto ai servizi di comunicazione interpersonale indipendenti dai numeri, il che significa che i servizi basati su numeri non rientreranno nella portata del regolamento. Messenger di Facebook e WhatsApp sono esempi di servizi di comunicazione indipendenti dai numeri, in quanto consentono la messaggistica istantanea senza far parte di un piano di numerazione.

Annunci

Ordini di cancellazione, rimozione e blocco

Il Consiglio dell’UE ha introdotto la possibilità per le autorità giudiziarie di emettere ordini di cancellazione, obbligando motori di ricerca come Google e DuckDuckGo a rimuovere siti web contenenti specifici elementi di abuso sessuale sui minori dai risultati di ricerca. Gli ordini di rimozione dovranno essere completati entro 24 ore, invece dell’ora precedentemente suggerita. In caso di materiale di abuso sessuale sui minori da bloccare, il provider dovrà completare il blocco entro una settimana.

Privacy e condivisione delle informazioni

Il documento aggiunge che il regolamento non può modificare l’obbligo di rispettare i diritti, le libertà e i principi di cui all’articolo 6 del Trattato sull’Unione Europea. Riguardo alla condivisione delle informazioni, l’Autorità di coordinamento potrà richiedere a un omologo di un altro Stato membro di condividere informazioni specifiche, seguendo il meccanismo di assistenza reciproca del Digital Services Act.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara