Categorie
Sicurezza Informatica

WhatsApp è la più utilizzata in Arabia Saudita

Tempo di lettura: 2 minuti.

I risultati di un nuovo sondaggio sull’uso dei social media in Arabia Saudita hanno rivelato giovedì che WhatsApp è l’app più utilizzata nel Regno.

Il sondaggio, condotto dal Saudi Center for Public Opinion Polling, ha campionato 1220 adulti nel Regno durante il febbraio 2022.

I risultati hanno indicato che il 92% dei sauditi usa WhatsApp, il 79% YouTube, il 77% Snapchat e il 61% Twitter, mentre Instagram e TikTok rappresentano rispettivamente il 58% e il 51%.

Lo studio ha anche rivelato un uso relativamente basso di Facebook e LinkedIn nel Regno, con l’88% delle persone assenti dalle piattaforme.

Nel frattempo, WhatsApp è arrivato al primo posto, con il 33 per cento degli intervistati che dichiarano essere la prima app che viene in mente, seguita da Snapchat con il 30 per cento, Twitter con il 20 per cento e Instagram con il 7 per cento.

Solo il 4 per cento degli intervistati ha dichiarato di non usare nessuna delle applicazioni.

Il sondaggio ha anche studiato le variazioni di genere ed età in termini di utilizzo delle app.

Gli uomini tendono ad usare di più Twitter e YouTube, mentre le donne preferiscono Instagram, Snapchat e TikTok.

In termini di età, i risultati hanno rivelato che i sauditi di età superiore ai 45 anni preferiscono WhatsApp, YouTube e Twitter, mentre il gruppo più giovane tra i 18 e i 29 anni ha mostrato un uso relativo più elevato di Snapchat, TikTok e Instagram.

I risultati hanno rivelato che WhatsApp è stata l’applicazione più preferita (32%). È stato seguito da Snapchat (26%), Twitter (12%), YouTube (9%), TikTok (8%) e Instagram (7%).

I sauditi che preferiscono WhatsApp sono più anziani, mentre quelli che preferiscono TikTok e Snapchat tendono ad essere più giovani, secondo il sondaggio.

Agli intervistati è stato chiesto quali sono gli effetti positivi e negativi dell’uso delle app dei social media. Circa il 75% delle persone ha citato gli effetti positivi, notando la comunicazione, l’auto-apprendimento e lo scambio di informazioni come i principali risultati positivi dell’uso delle app.

D’altra parte, il 48% degli intervistati pensa che i social media abbiano effetti negativi, causando perdite di tempo, problemi di salute e isolamento dalla società. Gli intervistati erano anche preoccupati per la diffusione di false informazioni e l’indebolimento delle relazioni familiari.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version